Muffin alle mele e cannella

Muffin alle mele e cannella

Tra un mese sarà natale, cosa c’è di meglio dl profumo della cannella che tanto lo ricorda?! Noi anticipiamo un po’ i tempi, preparando questi buonissimi muffin alle mele e cannella!

I muffin alle mele e cannella sono semplici e veloci da preparare, sono ottimi in oggi circostanza e sicuro piaceranno a grandi e piccini… gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili, come tutte le mie ricettine! il mio motto è: le cose semplici sono sempre le migliori… io ho usato le mele Golden, sono le mie preferite… ma ciò non toglie che potete usarne di qualsiasi tipo!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Muffin alle mele e cannella

Ingredienti per 12/15 muffin

350 g di farina 00

buccia di un limone

180 g di burro

150 g di zucchero semolato

2 uova

180 ml di latte intero

un pizzico di sale

3 mele a cubetti

2 cucchiaini di lievito in polvere

cannella in polvere q.b

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate un stampo da 12 muffin oppure foderate con i classici pirottini da muffin. Tagliate le mele a cubetti d unite la buccia di limone con 2 cucchiaini rasi di cannella, mescolate e tenete da parte.

In una planetaria, montate a crema il burro con lo zucchero, unite le uova, amalgamandole uno per volta. Aggiungete gradualmente la farina, il lievito ed il sale setacciati, alternando con il latte.

Versate il composto nei pirottini, riempiendoli per tre quarti, aggiungere le mele a tocchetti ed infornare. Fate cuocere i muffin per 20/25 minuti, finché saranno dorati (fate sempre la prova dello stecchino). Sfornate, lasciate intiepidire o raffreddare e gustate!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.