Moscardini affogati

Moscardini affogati

Il menu di oggi prevede…pesce. Per essere più precisi, molluschi: moscardini affogati!

La ricetta dei moscardini affogati, o in umido, come tutte le ricette che propongo, è semplice da preparare ma allo stesso tempo molto gustosa! Come in tutte le ricette, sono le materie prime a fare la differenza, in questa ricetta, infatti, è molto importante procurarsi moscardini freschi e ben puliti.

Il piatto è molto versatile, in quanto, potreste condirci della pasta, possibilmente linguine, oppure presentarlo come secondo piatto… o embrambe le cose… 🙂

267649_377996445611590_1713926832_n

Moscardini affogati

Ingredienti:

500gr o più di moscardini già puliti (cuocendo si riducono di molto)

15 pomodorini freschi o 500gr di pomodori pelati sgocciolati

1 spicchio d’aglio prezzemolo fresco

olio extravergine d’oliva

peperoncino piccante q.b.

sale se necessario

Preparazione:

In una pentola fate soffriggere l’aglio ed il peperoncino e quando l’aglio sarà ben dorato toglietelo. Unite i pomodorini lavati e tagliuzzati o i pomodori pelati anch’essi spezzettati. Aggiungete i moscardini interi. Coprite e fate cuocere a fuoco bassissimo. Controllate sempre il liquido di cottura. Quando saranno ben cotti aggiustate di sale se necessario. Aggiungete una bella manciata di prezzemolo fresco e spezzettato. Servite ben caldo accompagnando, magari con fette di pane casareccio brustolito. io ho condito le linguine e quindi con un solo piatto ho preparato un primo ed un secondo!

Buon appetito, Emiliana

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Una risposta a “Moscardini affogati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.