Lasagne al pesto

Lasagne al pesto

Se, come me, amate il pesto genovese, questo è il primo che fa per voi! vi pubblico la ricettina delle lasagne al pesto, l’ennesima variante alle classiche lasagne. Come ben sapete io amo sperimentare, infatti nel mio blog troverete diverse varianti di lasagna… la mia preferita? non saprei… forse tutte!!! 🙂

Le lasagne al pesto sono facili e veloci da preparare ma allo stesso tempo buone e dal successo assicurato, perfette per qualsiasi occasione! Finalmente l’estate si avvicina ed avrò tantissimo basilico da utilizzare… ovviamente congelando il classico pesto, potrete preparare questo piatto in tutte le stagioni dell’anno!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lasagne al pesto

ingredienti per 4 persone:

300 g di lasagne (potete usar qualsiasi tipo, anche quelle precotte, in questo caso, preparare una besciamella più liquida).

600 ml di besciamella

250 g di provola affumicata a cubetti (ma anche la classica va bene)

100 g di parmigiano grattugiato

200/250 g di pesto genovese

sale (per salare l’acqua delle lasagne)

Preparazione:

Di solito inizio con la preparazione della besciamella (volendo si può unire al pesto).

Lessate le sfoglie di lasagna in acqua salata bollente, un minuto per lato. Scolatele, e fatele asciugare su uno strofinaccio da cucina. Attenzione a non farle sovrapporle altrimenti si incollano. Ricoprite una pirofila da forno con un velo di besciamella e adagiatevi sopra uno strato di lasagne e ricoprite la sfoglia con altra besciamella, poi il pesto, la provola ed il formaggio grattugiato. Formate altri strati seguendo quest’ordine e finendo con un ultimo strato di lasagne ricoperto di besciamella e formaggio. Infornare a 180°C per circa una trentina di minuti o almeno fino a doratura della superficie.

Togliere ora le lasagne dal forno, lasciar intiepidire, tagliare a fette e servire.

Buon appetito!

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

5 Risposte a “Lasagne al pesto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.