Coppette millefoglie

Coppette millefoglie

Cenetta tra amici? pranzo in famiglia? Volete preparare un dolce classico ma allo stesso tempo volete stupire i vostri ospiti? allora vi consiglio una buonissima millefoglie… però scomposta… ecco pronte le coppette millefoglie!

Le coppette millefoglie si preparano velocemente, dovete preparare la crema e mettere in forno la pasta sfoglia cosparsa di zucchero di canna.. ed il gioco è fatto!

Spiego subito tutti i passaggi! Io per questa ricetta ho usato la crema bimby, perché è leggermente più liquida della classica crema  pasticcera, poi avendo meno uova, la trovo anche più leggera, ma ciò non toglie che potete preparare anche la “vostra” crema, l’importante è non farla addensare molto!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Coppette millefoglie

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia pronta, possibilmente rettangolare

zucchero di canna q.b.

per la crema bimby:

500 ml di latte intero

2 uova intere

100 g di zucchero

scorza di un limone non trattato

50 g di farina 00 (io ho usato 25 g di farina e 25 g di amido di mais)

panna montata (facoltativa)

sciroppo di fragole o amarene

Preparazione:

Srotolare il disco di pasta sfoglia e tagliarlo in tanti rettangolini (vedi foto). Cospargere la sfoglia con lo zucchero di canna ed infornare a 180°C fino a cottura della pasta.

Nel frattempo preparare la crema bimby. Mettere nel boccale del bimby la scorsa del limone e lo zucchero, polverizzare 20 Secondi Velocità turbo.

Unire tutti gli altri ingredienti e cuocere per 7 Minuti a 90° Velocità 4.

Se non avete il bimby, ovviamente, cuocetela nel modo classico, l’importante è che sia un pò più fluida della crema classica. Volendo potete aggiungere alla crema della panna montata (200 ml) e creare così la crema diplomatica… ancor più buona!

Adesso non vi resta altro che comporre la vostra coppetta… un ciuffo di panna, un pò di sciroppo (potete usare quello che più vi aggrada) ed il gioco è fatto! Semplice e buona!!!

Preparatene un pò in più, perché ci sarà sempre chi chiederà il bis!

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.