Cheesecake cocco e nutella

cheesecake cocco e nutella

Ecco che il caldo inizia a farsi sentire… e cosa c’è di meglio di una bella (ma soprattutto buona) torta senza accendere il forno? oggi, infatti, voglio proporvi una ricetta facile, fresca, molto gustosa e dal successo assicurato: cheesecake cocco e nutella.

Si tratta di un dolce freddo che si presta in mille varianti, a iniziare dallo strato di biscotti passando per la scelta del formaggio e infine la copertura. Per la mia cheesecake cocco e nutella ho usato come base i biscotti mcVities digestive, tra i formaggi ho scelto il classico formaggio spalmabile e della buona panna vegetale ed in più ho aggiunto dello yogurt al cocco (possibilmente usate quello con i pezzetti di cocco all’interno).

Non so voi ma io impazzisco per il cocco e la nutella… trovo sia un connubio perfetto, amato da tutti… Se siete amanti del cocco, è la ricetta che fa per voi e che dovete assolutamente provare.

Potete variarla omettendo la nutella, ma io ve lo sconsiglio… auahauahauahau 🙂

cheesecake cocco e nutella

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

cheesecake cocco e nutella

Ingredienti per la base:

400 g di biscotti mcVitie’s digestive (i classici)

120 g di burro fuso

Ingredienti per la farcia:

250 g di formaggio spalmabile

200 ml di panna vegetale montata

250 g di yogurt al cocco (come già detto, quello con i pezzi di cocco)

70 g di zucchero (possibilmente a velo)

2 cucchiai di farina di cocco (facoltativa)

12 g di colla di pesce (4 fogli)

per il topper

nutella fusa q.b

farina di cocco q.b.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

cheesecake cocco e nutella

Procedimento:

Iniziamo col tritare i biscotti, potete farlo con l’aiuto di un mixer o un batticarne, ed uniteli al burro precedentemente sciolto.  Amalgamate per bene.

Rivestite uno stampo da 24 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Versate i biscotti sbriciolati uniti al burro e compattate bene la base con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigorifero per almeno 30 minuti.

Mettete in acqua ben fredda la colla di pesce fino a quando risulterà morbida. Montate a neve ben ferma la panna fredda di frigo (togliendone un po’ per poi sciogliere la colla di pesce).

In una ciotola mescolate velocemente il formaggio spalmabile, insieme allo yogurt, la farina di cocco e lo zucchero a velo. Aggiungete questo composto alla panna montata e mescolate per bene.

In un pentolino riscaldate due cucchiai di panna liquida ed aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Mescolate e fate sciogliere completamente per evitare grumi. Fate intiepidire e aggiungetela al composto che avete precedentemente montato. Amalgamate.

Prendete la base di biscotti dal frigo e versate il composto sulla base di biscotti ormai compatti.

Livellate per bene la superficie e fate riposare in frigo per almeno 5/6 ore (io la preparo la sera per il giorno dopo).

Quando la crema risulterà compatta, estraete la cheesecake dal frigo e ricoprite la superficie con la nutella sciolta a bagnomaria (non deve essere troppo calda, mi raccomando!). Livellate bene, coprendo tutti gli spazi e rimetterla per un altra mezz’ora in frigo (potete anche servirla direttamente).

Spolverizzate con il cocco grattugiato.

Se non consumata subito, deve essere conservata in frigo per un max di 3 giorni.

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.