Torta bocconotto crema e amarena

La torta bocconotto crema e amarena è uno dei vari dolci tipici della mia zona, nel salento c’è un dolce molto simile che si chiama pasticciotto, da me nella zona della murgia si chiama appunto bocconotto!!! Ed io….lo amo 🙂 🙂 Per quest’occasione l’ho fatto diventare carnevalesco!!! 🙂

Buongiorno e buon giovedì grasso a tutti!!

Per l’occasione vi propongo una mia classica torta che ho decorato facendo una mascherina con lo zucchero a velo per l’occasione!!!!

INGREDIENTI PER LA PASTA:

400g di farina 00

200g di zucchero semolato

100g di margarina

limone grattuggiato

3 uova intere

1 cucchiaino di lievito

1 pizzico di sale

INGREDIENTI PER LA CREMA:

1l latte intero

200g zucchero

120g farina

6 tuorli

limone grattuggiato

ALTRI INGREDIENTI:

amarene a piacere

zucchero a velo

PROCEDIMENTO PER LA CREMA: mescolare in una pentola zucchero e farina, unire la buccia del limone e i tuorli, mescolare aggiungendo il latte caldo e lasciar raffreddare completamente (questo passaggio serve a far insaporire la crema di limone); una volta raffreddata, colarla per eliminare le buccie e mettere a cuocere sul fuoco sempre mescolando finchè non si addensa (dopo le prime bolle). Metterla in una coppa con la pellicola a contatto e lasciar freddare. Nel frattempo prepariamo la pasta.

PROCEDIMENTO PER LA PASTA: sulla spianatoia mettere la farina, lo zucchero, la margarina a pezzetti, il lievito, il limone e al centro le uova con un pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere una consistenza simile alla pasta frolla.

Imburrare e infarinare una teglia da 26/28 cm e iniziare a stendere la pasta all’interno; versare la crema, sopra le amarene a piacere e chiudere con l’altra pasta.

Infornare a 180° per circa 30/35 minuti.

Sformarlo una volta che si è raffreddato del tutto( in modo tale che non si rompi) copovogendolo sul piatto da portata.

A questo punto decorarlo a piacere con lo zucchero a velo! In questa occasione l’ho decorato con una mascerina di carnevale!!

Ecco l’interno:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!

29 thoughts on “Torta bocconotto crema e amarena

  1. cantiericucina il said:

    Sei veramente molto BRAVA!! questa torta è fantastica!! la preparo per domenica! sarà un vero successo!! un abbraccio

Lascia un commento

*