Strascinate con ricotta e pipi cruschi

Buongiorno a tutti cari lettori, la ricetta del giorno sono le strascinate con ricotta e pipi cruschi. Un primo piatto davvero delizioso e se fatto con ingredienti di prima qualità lo ricorderete a vita! Un piatto tradizionale della basilicata, utilizzate della ricotta di pecora freschissima e i pipi cruschi prodotto eccezionale tipico della basilicata, in particolare sono famosi quelli di Senise.

INGREDIENTI Strascinate con ricotta e pipi cruschi:

500 g di strascinate fresche (o se non le trovate vanno bene anche le orecchiette)

250 g di ricotta di pecora freschissima

4 pipi cruschi

cacioricotta q.b.

sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO Strascinate con ricotta e pipi cruschi:

Iniziamo a preparare il condimento, quindi frullare in un mixer i pipi cruschi fino a ridurli in polvere, mescolarli con la ricotta ed un mestolo piccolino di acqua bollente prelevata dall’acqua di cottura, insaporire con sale e pepe e tenere da parte.

Cuocere gli strascinate (o orecchiette) in abbondante acqua salata, scolarle e mescolarle con il condimento preparato. Una volta amalgamato bene servire le  Strascinate con ricotta e pipi cruschi nei piatti da portata e grattugiare sopra del cacioricotta a scaglie.

Ecco le Strascinate con ricotta e pipi cruschi pronte:

strascinate-con-ricotta-e-pipi-cruschi

Le Strascinate con ricotta e pipi cruschi sono un piatto davvero eccellente, io l’ho mangiato la prima volta in un bellissimo agriturismo in cui vado sempre in basilicata La fontana del Tasso. Ora dop aver acquistato i pipi cruschi lo preparo spesso a casa. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte a “Strascinate con ricotta e pipi cruschi”

  1. Ciao Caty! Sono riuscita a passare dal tuo blog! Perdono, ma in questo periodo sono incasinatissima! questa ricetta è fantastica…i pipi cruschi sono i peperoni, vero? Li ho assaggiati una volta in un ristorante proprio tra la Basilicata e la Puglia ed erano favolosi! Ti Auguro un Sereno Natale e uno splendido Anno Nuovo! Ciao cara! Cri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.