Risotto asparagi e mazzancolle

Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo un delizioso Risotto asparagi e mazzancolle, perfetto per un pranzetto di stagione! Questo è il periodo ideale per cucinare gli asparagi, io adoro andare nei boschi a raccogliergli, ma se non avete questa possibilità vanno benissimo gli asparagi coltivati che in questo periodo ci sono su tutti i banchi dei fruttivendoli.

INGREDIENTI  Risotto asparagi e mazzancolle 

400 g di riso carnaroli

600 g di mazzancolle

1 mazzetto di asparagi

1 cipolla

fumetto di pesce (preparato con teste delle mazzancolle pomodori carota cipolla prezzemolo e sedano)

olio evo q.b.

burro q.b.

sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare il Risotto asparagi e mazzancolle iniziamo preparando il fumetto di pesce, quindi in un tegame mettere dell’olio, farlo riscaldare e versare le teste dei gamberi, rosolarle bene bene, quindi unire acqua almeno 1 litro e mezzo, i pomodori, sedano, carota e cipolla, salare e lasciar cuocere fino a farlo restringere un pò.

In un tegame mettere un pò di olio e un pò di burro, la cipolla tritata e far appassire bene bene, quindi mettere le mazzancolle e farle dorare un pò, quindi metterle da parte, nello stesso tegame unire gli asparagi e far rosolare bene anch’essi, poi unire il riso e rimestare, farlo tostare e unire piano piano il fumetto di pesce fino a cottura.

Cinque minuti circa prima della fine salare e aggiungere le mazzancolle tenute da parte. Mescolare e servire in tavola con del pepe nero.

Io non utilizzo la mantecatura per questo tipo di risotto, ma se la gradite potete anche mantecarlo con con del burro e del grana.

Eccolo servito il mio Risotto asparagi e mazzancolle

risotto asparagi e mazzancolle

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte a “Risotto asparagi e mazzancolle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.