Rigatoni cipolla e prosciutto crudo

Buongiorno! La ricetta del giorno sono dei golosi Rigatoni cipolla e prosciutto crudo! Questa ricetta è nata un giorno per sbaglio! Ero rientrata tardi da lavoro e non avevo neanche potuto fare la spesa, quindi ho dovuto mettere insieme solo quel che avevo in frigo. Due ingredienti semplici che insieme sono buonissimi!

INGREDIENTI Rigatoni cipolla e prosciutto crudo:

400 g di rigatoni

2 cipolle

150 g di prosciutto crudo a pezzettini

100 g di grana grattugiato

olio e burro q.b. (circa 30 g)

PROCEDIMENTO Rigatoni cipolla e prosciutto crudo:

Per preparare i Rigatoni cipolla e prosciutto crudo pulire le cipolle ed affettarle sottilmente, tagliare anche il prosciutto a listarelle o a pezzetti.

In un tegame sciogliere il burro con un pò d’olio e mettere le cipolle affettate, farle rosolare senza farle bruciare, a fiamma bassa, unire dopo anche il prosciutto crudo e far insaporire bene sempre a fiamma bassa.

Nel frattempo cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata lasciandoli al dente, quindi scolarli e metterli nel condimento di cipolla e prosciutto crudo aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, mantecarli con il grana grattugiato formando una bella cremina.

Servire i rigatoni cipolla e prosciutto crudo ben caldi!

 rigatoni cipolla e prosciutto crudo

I rigatoni cipolla e prosciutto crudo sono ANCHE un perfetto salva cena! A casa sono piaciuti a tutti! Buon appetito a tutti ed alla prossima ricetta!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

5 Risposte a “Rigatoni cipolla e prosciutto crudo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.