Purè di fave con dadolata di salsiccia di Norcia e cardoncelli

Il purè di fave con dadolata di salsiccia di Norcia e cardoncelli è un piatto unico sostanzioso e molto buono. E’ una rivisitazione del classico purè di fave pugliese che viene servito accompagnandolo da svariate verdure o pesce fritto. 

INGREDIENTI:

500 g di fave secche

olio evo q.b.

1 spicchio d’aglio

3/4 funghi cardoncelli

300 g di salsiccia di Norcia

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

sale e pepe q.b.

per accompagnare : tranci di piadina o pane azzimo

PROCEDIMENTO:

Per il purè di fave, ammollare le fave in acqua fredda per 12 ore.

Quindi scolare l’acqua e metterle in una pentola coperte con acqua pulita. Accendere il fuoco e lasciarle bollire eliminando la schiuma che verrà a galla. Continuare la cottura fino a quando si sfaldano, quindi aggiungere sale e olio e con un frullatore frullarle aggiungendo sempre olio fino ad ottenere una purea.

Per il condimento, in un tegame con dell’olio far imbiondire lo spicchio d’aglio, quindi mettere la salsiccia di Norcia a pezzettini e far andare qualche minuto, quindi aggiungere anche i funghi cardoncelli tagliati a dadini e far cuocere, aggiungere anche il concentrato di pomodoro e un pò d’acqua. Mettere il coperchio e continuare la cottura e fuoco dolce. Aggiustare di sale e pepe e se volete anche del prezzemolo tritato. A fine cottura eliminate l’aglio.

 In un piatto fondo, mettere la purea di fave e sopra versare il condimento di salsiccia e funghi. Servire con triangolini di pane azzimo o piadina caldi.

Eccolo pronto:

pure di fave con dadolata di salsiccia e funghi

Buon appetito! 🙂

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

8 Risposte a “Purè di fave con dadolata di salsiccia di Norcia e cardoncelli”

  1. e poi???non avevi altro da mettere?????è un piatto divino cate…mi sembra di sentire il sapore,adoro i cardoncelli con quel sughetto…mamma mia cosa mi combini!!!!
    buona giornata tesoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.