Polpette fritte pugliesi

Buongiorno a tutti! Oggi una ricetta da leccarsi i baffi! Le mie adorate polpette fritte pugliesi! Qui in puglia sono rigorosamente d’obbligo sulla tavola della domenica a pranzo, se ne preparano una quantità industriale specie se ci sono bambini, e la metà finiscono mentre le si friggono! Se riusciamo a farne avanzare si mettono nel sugo di pomodoro! Le cosiddette polpette “azzìis” .

INGREDIENTI:

500 g di carne macinata mista

sale e pepe q.b.

1 spicchio d’aglio

prezzemolo

2 o 3 uova

100 g di grana grattugiato

mollica di 2 panini

olio per friggere

PROCEDIMENTO:

Per preparare le polpette fritte pugliesi mettete a bagno la mollica dei panini con del latte in una ciotola.
In un altra ciotola mettete il macinato, le uova, il prezzemolo tritato,l’aglio tritato, sale e pepe, poi prendete i due panini imbevuti e stringeteli fino a che non sarà uscita tutto il latte e aggiungete nel composto. Unire anche il grana grattugiato.
Impastate il tutto con le mani, se risulterà troppo morbido e liquido aggiungeteci del pan grattato continuando a impastare, ottenuto un panetto compatto iniziate a formare delle palline. Friggerle in olio bollente fino a doratura.

Ed ecco pronte le mie Polpette fritte pugliesi:

Polpette fritte pugliesi

Queste le abbiamo mangiate in campagna sotto l’albero dell’ulivo con tutta la famiglia, e questa volta non sono avanzate per poterle mettere nel sugo! 🙂 

Buona giornata a tutti dai pasticci di caty!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

3 Risposte a “Polpette fritte pugliesi”

  1. Le conosco molto bene.. Quando ero fidanzata con un ragazzo di orgini pugliesi.. il mio ex suocero me le preparava sempre per la domenica.. sapeva quanto ne fossi ghiotta!!! smackkk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.