Plumcake senza lievito per un dolce risveglio

Buongiorno a tutti! Oggi un dolce Plumcake senza lievito per un dolce risveglio! Tornare dalle vacanze non è  mai facile ma con un dolcetto così magari è più dolce! 

Vi capita mai di svegliarvi con la voglia di mangiare qualcosa di dolce ma che non appesantisca troppo!?!? Bhe a me si….:-) infatti proprio per questo ho deciso di fare questo plumcake senza lievito per un dolce risveglio felice 🙂  lo faceva sempre mia madre quando ero piccolina, infatti l’ho presa dal suo ricettario secolare questa ricetta!!

plumcake

INGREDIENTI:

250 g di farina 00

250 g di zucchero

250 g di burro

4 uova (250g circa)

buccia di limone grattugiato

Granella di zucchero q.b.

Si può aggiungere:

gocce di cioccolato,canditi,amarene sciroppate

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa bisogna lavorare bene il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi bisogna incorporare i tuorli dell’uovo uno alla volta, la buccia del limone e la farina setacciata.

A parte montare gli albumi a neve e incorporarli al composto piano piano  mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

A questo punto unire l’ingrediente a piacere o niente.

Imburrare uno stampo da plumcake e spolverizzarlo con il pangrattato o semplicemente con carta da forno, versare l’impasto.

Sopra mettere della granella di zucchero.

In forno a 200° per 1 ora e 10 minuti, farlo raffreddare un pò e …….buona colazione a tutti!!!

Io lo adoro a colazione ma anche come spuntino o fine pasto non è affatto male perchè resta molto umido all’interno! Provatelo!!

plumcake senza lievito

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

28 Risposte a “Plumcake senza lievito per un dolce risveglio”

  1. è favoloso questo plum cake da provare subito, ma toglimi una curiosità quanto burro ci vuole? 250 g. o 25 g. non mi è chiaro. grazie appena mi dai la dritta lo preparo baci da roberta

  2. ciao è la seconda volta che lo faccio e ogni volta nn becco la cottura!ho messo a 200gradi(forno statico)solo per un ora e si è bruciata di fuori e un filino cruda dentro,questa volta ho provato ad abbassare la temperatura e dopo un ora era buona fuori e completamente cruda dentro ho alzata la temp. per altri 10 minuti e si un po scurita fuori!!!il problema potrebbe essere che uso uno stampo di silicone?ciao grazie

    1. Ciao Mama, probabilmente sará colpa dello stampo in silicone che non ti permette un’ottima cottura uniforme, io utilizzo lo stampo classico e viene sempre bene…puoi provare a cuocerlo per un’ ora a 150/160 gradi e poi aumentare un po per 15 minuti. Magari a temperatura piu bassa riesci a cuocerlo meglio da dentro! Oppure utilizza lo stampo classico. Fammi sapere! Spero di esserti stata d’aiuto! A presto!

  3. Ciao Cary! Pensa, ne ho sfornato uno variegato poco fa, ma con il classico lievito!! Il tuo è davvero invitante, ma il burro è possibile sostituirlo con olio di semi? Il burro non posso in grandi quantità per problemi di salute.:-)Grazie. Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.