Pasticcio di patate e salsiccia al forno

Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo il pasticcio di patate e salsiccia al forno, perfetto con questo tempo grigio, è molto saporito e non troppo elaborato, arricchito con timo e scamorza conferirà al piatto un sapore eccellente! Ve lo consiglio vivamente 🙂 E’ una ricetta sperimentata per la prima volta dalla mia mamma, e come tale…potete immaginare che bontà!!! E’ perfetto anche da preparare il giorno prima e poi cuocerlo all’ultimo momento. Io lo preparo spesso al mattino, lo conservo in frigo e quando torno a casa per la cena lo inforno 😉

INGREDIENTI:

600 g di patate

400 g di salsiccia

250 g di scamorza

1 cipolla

1 uovo

1/2 bicchiere di latte

1 noce abbondante di burro

sale e pepe q.b.

timo q.b.

parmigiano q.b.

pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO:

Spellare le salsiccie e sbriciolarle. Tritare finemente la cipolla. In una padella riscaldare dell’olio e cuocere le salsiccie con la cipolla a fuoco dolce per circa 10 minuti.

Cuocere le patate con tutta la buccia in acqua leggermente salata per circa 40 minuti. Scolarle, spellarle e passarle allo schiaccia patate, quindi raccoglietele in una coppa, salatele e unire l’uovo, il latte, il timo, il pepe e gran parte della scamorza grattugiata. Amalgamare bene.

Imburrare e cospargere con pangrattato una teglia. Mettere metà dell’impasto di patate e livellarlo bene, cospargere sopra con la salsiccia e dell’altra scamorza grattugiata. Chiudere con il restante impasto di patate e terminare cospargendolo con altra scamorza grattugiata, burro, parmigiano grattugiato e pangrattato.

Infornare a 180° in forno gia caldo per circa 40 minuti finchè non si forma una bella crosticina dorata:

GATEAU

Fatelo posare qualche minuto prima di servirlo.

Eccolo pronto:

GATEAU CON SALSICCIA E SCAMORZA

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

11 Risposte a “Pasticcio di patate e salsiccia al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.