Pane al sesamo con lievito madre

Il pane al sesamo con lievito madre è un pane che richiede un pò d’impegno, ma ne resterete stupefatti dalla bontà, perchè oltre ad essere buono, l’utilizzo del lievito madre lo rende molto più leggero e digeribile.

INGREDIENTI:

350 g di Farina 00
150 g di Farina manitoba
200 g di Acqua
100 g di latte
150 g di lievito madre
10 g si Sale
10 g di Zucchero
30 g di Olio evo -sesamo q.b.

PROCEDIMENTO:

Mettete il lievito madre in una coppa con il latte e lo zucchero e scioglietelo un pò. In una capiente ciotola versate le farine e il sale, miscelate le polveri e praticate il caratteristico cratere,  versate al centro il lievito con il latte,  l’olio extra vergine d’oliva. Iniziate ad amalgamare l’impasto, aiutandovi con i rebbi di una forchetta, e quando i liquidi saranno tutti ben assorbiti, trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavorate a lungo, snervate la pasta e lavorate con i polsi – sbattetela sul piano di lavoro e riprendete ad impastare – per almeno 10-15 minuti

Lasciate l’impasto, che dovrà presentarsi liscio e morbido, a forma di palla – sulla quale praticherete un taglio a croce – coperto con un canovaccio a riposo per circa 1 ora.

Trascorso il tempo della prima lievitazione, appiattite il panetto e procedete con la piegatura, ripiegatelo due o tre volte lasciandolo lievitare tra le varie piegature.

Trascorso questo secondo tempo di lievitazione, date all’impasto la forma del pane desiderato, io l’ho intrecciato e poi arrotondato formando una corone e accendete il forno regolandolo a 180°C.

Quando il forno sarà ben caldo, cospargere il pane con sesamo e bagnarlo con dell’acqua e infornate il pane  e cuocete il pane, in forno ben caldo, per circa 30 minuti circa.

Attendete che si raffreddi prima di tagliarlo o mangiarlo. Se volete conservarlo, basterà avvolgerlo in un canovaccio pulito, si manterrà morbido per i due giorni seguenti la cottura.

Eccolo:

PANE INTRECCIATO AL SESAMO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

20 Risposte a “Pane al sesamo con lievito madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.