Pane di avena

BUONGIORNO CARI LETTORI! Oggi un pane di avena dalle innumerevoli proprietà benefiche! L’avena è una fonte di carboidrati a lenta digestione. Non provoca forti picchi insulinici. In questo modo fornisce al nostro organismo energia a lungo termine.Il suo elevato contenuto di fibre garantisce il corretto funzionamento del nostro intestino e aiuta la digestione. Inoltre fornisce un valido contributo per la riduzione del colesterolo. L’avena contiene dei particolari composti fenolici azotati, che prendono il nome di avenantramidi. Si tratta di potenti antinfiammatori in grado di proteggerci dai tumori e di inibire la proliferazione delle cellule tumorali.

INGREDIENTI PANE DI AVENA

350 g farina 0
150 g di farina d’avena
12 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
300 g d’acqua circa

PROCEDIMENTO PANE DI AVEVA

Per preparare il pane di avena Fate sciogliere il lievito di birra in una parte dell’acqua aggiungendo un cucchiaino di zucchero.

Miscelate accuratamente le farine e aggiungete 2 cucchiaini di sale. Disponete a fontana il mix di farine e versatevi al centro il lievito sciolto. Cominciate ad impastare aggiungendo l’acqua poco per volta. L’impasto deve risultare liscio e ben idratato. Lavorate per circa dieci minuti l’impasto, quindi lascerete lievitare coperto e al riparo da correnti d’aria per circa 2 ore.

Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, accedete il forno a 200-220°, e trasferite il pane su una placca da forno leggermente unta d’olio.

Cospargere con fiocchi d’avena e Fate cuocere il pane di avena per circa 30-40 minuti.

Questo pane risulta molto saporito e con una consistenza abbastanza compatta, è ideale per la prima colazione accompagnato a delle confetture di frutta non molto dolci.

Pane di avena pronto:

pane di avena

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

10 Risposte a “Pane di avena”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.