I miei muffin salati “salame e formaggio”

Buongiorno!! Oggi con questa bella giornata vi posto questa ricettina adatta anche per i pic-nic!!! I muffin salati salame e formaggio! Io li preparo molto spesso perchè a casa ne vanno matti!! Sono anche veloci da fare!

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN:

1 vasetto di yogurt bianco

3 vasetti di farina 00

3 uova

1 vasetto di olio

1 cucchiaino di sale

1 bustina di lievito istantaneo

salame q.b.

formaggio a tocchetti q.b.

PREPARAZIONE:

In una capiente ciotola sbattiamo le uova, aggiungiamo il sale, l’olio e lo yogurt, amalgamiamo bene il tutto e infine aggiungiamo la farina setacciata ed il lievito. Continuamo a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto uniamo il salame e il formaggio a tocchetti (la quantità a piacere). A questo punto versiamo il composto nella teglia per i muffin imburrata ed infarinata (io ho utilizzato i pirottini). In forno a 180° per 30/35 minuti circa. Farli raffreddare un pò prima di toglierli dagli stampi.

Questi muffin salati salame e formaggio sono buoni anche freddi, restano morbidi anche per diversi giorni, basta conservarli in un sacchetto di carta tipo quello del pane e in un luogo asciutto! Io non riesco quasi mai a conservarli perchè li spazzolo tutti subito!!! 🙂 🙂

Anche qui potete sbizzarrirvi con vari ripieni…sono molto buoni anche con le olve, con le zucchine e la scamorza affumicata, con i carciofi o con i pomodori secchi!

BUONA GIORNATA A TUTTI!!![banner]

con questa ricetta partecipo al contest:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

16 Risposte a “I miei muffin salati “salame e formaggio””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.