Ganache al cioccolato fondente

La ganache al cioccolato fondente è una tipica preparazione di origine francese preparata con una miscela di panna calda e cioccolato a pezzetti sciolto e amalgamato lentamente e perfettamente; si narra che sia stata creata accidentalmente da un apprendista pasticcere che rovesciò del latte caldo dentro ad una ciotola contenente della cioccolata in tavolette.
Il capo pasticcere vedendo l’accaduto, andò su tutte le furie poiché con quell’incidente il cioccolato si era irrimediabilmente rovinato e diede dell’imbecille (ganache) al ragazzo che tentò di rimediare al danno miscelando gli ingredienti e creando così l’eccellente crema ganache, tutt’ora molto usata per confezionare il famosissimo tronchetto di Natale (Buche de Noel). Oggi io vi do la versione semplice, ma se la montate con le fruste elettriche otterrete la famosa crema ganache.

INGREDIENTI:

250 g di cioccolato fondente

250 g di panna

30 g di burro

PROCEDIMENTO:

Tritare grossolanamente il cioccolato fondente.

In una pentola mettere il burro e la panna, far riscaldare un pò e quindi versare la cioccolata. Far sciogliere bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Quindi è gia pronta, io amo mangiarla anche così, oppure si utilizza per ricoprire delle torte, la cheesecake o se la montate anche farcitura di torte.

Eccola pronta:

ganache al cioccolato fondente

Se volete ottenere la crema ganache, mettete la pentola a bagnomaria nell’acqua fredda contenente del ghiaccio e con uno sbattitore elettrico montate il composto, fino a quando diventerà cremoso, denso e solido (ci vorranno almeno 10 minuti).
Se la crema non diverrà abbastanza solida, ponete il tegame in freezer per qualche minuto, poi riprendete la crema con lo sbattitore. La crema ganache ha la particolarità di diventare molto dura se posta nel frigorifero e molto morbida se lasciata a temperatura ambiente, vicino a fonti di calore si scioglie liquefacendosi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

12 Risposte a “Ganache al cioccolato fondente”

  1. La immagino sopra una bella torta al cioccolato..ma anche una torta bounty… ma anche sulla frutta caramellata.. insomma.. golosissima!!!! baci e buon w.e. 🙂

  2. ecco…io non finisco mai di imparare!!!non sapevo nulla di tutto ciò,è bello sapere le origini di una ricetta e sapere per esempio perchè si chiama così!!io la ganache la magnio così lo sai tu???bè puoi immaginarlo ahahahah!!!
    ciao tesoro,buona serata….bacio

    1. Ahahahahah ciao tesorino!! Pure io la mangio così 🙂 che delizia! Se capita che devo metterla sul dolce faccio sempre doppia dose per farla avanzare e la conservo in frigo e la mangio 🙂 si conserva benissimo per giorni 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.