Focaccia ripiena a modo mio

Chiamiamola tradizione di famiglia?!?! Oggi vi presento la focaccia ripiena che ormai da generazioni ci tramandiamo in famiglia…anche se devo ammettere….quella di ZIA RITA (una zia di mia madre) è insuperabile!!!! 🙂 E qui chi la conosce si farà una bella risata:-) 🙂

La cosa che odiavo sempre era che ogni volta chiedevo la ricetta dell’impasto mi rispondevano tutti: “ad occhio” !!!! Ora invece…anch’io rispondo così:-) avevano ragione!!!

INGREDIENTI:

PER LA PASTA: 1kg circa di farina 00

3/4  patate lesse

lievito di birra

acqua calda q.b.

sale-zucchero

PER IL RIPIENO: prosciutto cotto

scamorza

uova

formaggio grattuggiato

PROCEDIMENTO:

Mettere la farina e la patata schiacciata in una coppa, unire al centro il lievito con un cucchiaino di zucchero ed iniziare ad impastare con l’acqua calda, unire il sale e far lievitare nella coppa coperto dalla pellicola e avvolto in una coperta di lana.

Una volta lievitata, stendere metà dell’impasto sotto ad una teglia oleata, farcire con le uova sbattute con il formaggio grattuggiato, il prosciutto cotto e la scamorza, chiudere con un’altro disco di pasta, cospargere la superficie di sale, un giro d’olio e inforniamo a 200° per circa 30 minuti o finchè diventa dorata.

Una volta sfornata lasciamo qualche minuto fuori dal forno coperta da una canovaccio. Ecco qui! La ricetta ad occhio della mia famiglia!!! 🙂

Buon fine settimana a tutti!!

[banner]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

23 Risposte a “Focaccia ripiena a modo mio”

  1. Che ridere, anche a me capita, lo sai???odiavo “ad occhio” ed ora….è cosi che mi toccherebbe dire!!!Comunque complimenti davvero, ha un aspetto a dir poco meraviglioso e scommetto sarà squisitaaaaaaaaaaaaa. Un bacione!

  2. Ciaooo veramente deliziosa a vederla…ma io nn riesco a capire una cosa: una volta diviso l’impasto, si stende con il matarello o con le mani??? E soprattutto si stende sottile o cmq nn farla sottile?? Grazie per la risposta :-)))

    1. Rosalinda ciao! Noi la stendiamo con le mani tipo pizza!!! Però se vuoi la puoi stendere con il mattarello tranquillamente. Non molto sottile…come più ti piace cmq. Noi la stendiamo purtroppo ad ochhio!!!! Odio dirlo ma è così per qst focaccia!! Per qualsiasi altro chiarimento chiedi pure!!! A presto!

  3. E’ ottima, consiglio a tutti quelli che leggono questa ricetta di provare a farla, nn se ne pentiranno!!!!!s

  4. Anch’io incoccio spesso in persone che mi dicono: a occhio … e mi ribolle il sangue!!!
    Vabbeh questa a occhio o naso o come vogliamo direi che è perfetta!!!
    Ciao buona domenica 🙂 😀

  5. Ottima ricetta complimenti! L’ho fatta ripiena di verdura cotta di stagione su un letto di praga e vome formaggio ho usato robiola e grana. Non ho messo uova. L’impasto lievita bene. La pasta avanzata l’ho congelata x un’altra torta. Ancora grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.