Penne alla crudaiola

Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo le Penne alla crudaiola! Un primo piatto veloce e ottimo da gustare freddo, quindi perfetto da preparare in anticipo per chi ha poco tempo o anche da portare ad un pic nic o in spiaggia! E’ leggerissima quindi perfetta anche per chi è a dieta! 

INGREDIENTI Penne alla crudaiola

400 g di penne rigate

300 g di pomodorini pachino

un mazzetto di basilico

1 spicchio d’aglio

olio evo q.b.

sale q.b.

cacioricotta q.b.

PROCEDIMENTO Penne alla crudaiola 

Per preparare le Penne alla crudaiola cuocere le penne in abbondante acqua salata per il tempo riportato sulla confezione.

Nel frattempo lavare i pomodorini e metterli nel frullatore tagliati a metà, con lo spicchio d’aglio e il basilico. Frullare pochissimo, giusto il tempo per spezzettarli un pò ma senza frullarli completamente altrimenti formano troppa acqua.

Se dovesse formarsi troppa acqua scolarli un pò con un colino a trama fitta. Quindi versarli in una coppa e aggiungere sale e olio evo.

Scolare la pasta e mescolarla al pomodoro, aggiungere anche il cacioricotta grattugiato, mescolare bene. Si può mangiare sia calda che fredda. sono davvero buonissime le Penne alla crudaiola !

pasta alla crudaiola

Penne alla crudaiola Buon appetito 🙂

pasta crudaiola

In questo periodo la preparo spesso, è davvero buona servita fredda, quindi mi capita spesso di servirla per dei buffet delle feste estive con gli amici, ma anche (se non principalmente) da portare al mare! Amo portare la pasta fredda da mangiare nelle pratiche monoporzioni! 🙂

Buona giornata a tutti ed alla prossima ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

17 Risposte a “Penne alla crudaiola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.