Crostata con mele e crema pasticcera

La crostata con mele e crema pasticcera è la preferita del mio amore…con crema, mele e cannella!! Ma lo sapete che anche per il suo compleanno mi ha fatto preparare questa al posto della classica torta con la panna???:-)

INGREDIENTI:

Per la frolla:

200g di farina 00

100g di zucchero

 100g di burro morbido

1 uovo intero + un tuorlo

buccia di un limone grattuggiata

Per la crema: Vedi qui

 4 mele gialle – cannella q.b. – gelatina

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto preparare la crema e lasciarla raffreddare (volendo la potete preparare anche il giorno prima perchè si conserva benissimo in frigo).

Nel frattempo che si raffredda preparare la frolla facendo la classica fontana con farina e zucchero, il burro ai lati e le uova al centro, unire la buccia del limone grattugiata ed impastare. Formare una palla e farla riposare in frigo per 30 minuti circa.

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Durante il tempo di riposo della frolla sbucciare ed affettare le mele bagnandole con del succo di limone per non farle annerire.

Imburrare ed infarinare uno stampo per crostata, stendiamo la frolla, la bucherelliamo un pò con una forchetta; sopra stendiamo la crema pasticcera e sopra andiamo a mettere le mele a fettine formando una rosa (come si vede nella foto) oppure come preferite e cospargiamo con qualche cucchiaio di zucchero. A questo punto inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti o finchè le mele non si sono dorate.

Una volta cotta la lasciamo raffreddare completamente e successivamente la sformiamo su di un piatto da portata e la cospargiamo di cannella (la dose è a piacere…io ho abbondato perchè mi piace tantissimo:-) . Preparare la gelatina come indicato sulla confezione e la stendiamo sopra.

La torta è pronta e vi assicuro che se la provate farete un figurone!!! A casa mia è diventata la torta preferita di tutti!!! E’ profumatissima sia di limone che di cannella che insieme creano un connubio perfetto:-)[banner]

 Buona domenica a tuttiiiiiiiii!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

12 Risposte a “Crostata con mele e crema pasticcera”

  1. Che delizia questa crostata!!! Bravissima Caterina, ho visto un pezzetto della puntata di cuochi e fiamme dove c’eri tu, e sei stata bravissima!!! Però non sono riuscita a vedere se hai vinto o no 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.