Cavatellini con bieta e briciole di salsiccia su vellutata di patate viola

I Cavatellini con bieta e briciole di salsiccia su vellutata di patate viola SONO UN PRIMO PIATTO che vi farà fare un figurone!!! Io li ho mangiati per la prima volta in un ristorantino in montagna e li ho voluti rifare, al ristorante li hanno serviti su una vellutata di fagioli, ma io ho voluto provare con la patata viola ed è stato un connubio pefetto! Provateli 🙂

INGREDIENTI:

Per i cavatellini:

200 g di farina (00 e semola)

200 ml acqua

1 pizzico di sale

Per la vellutata di patate viola:

2 patate viola

1 scalogno piccolo

sale  e pepe q.b.

latte q.b.

Per il condimento:

1 salsiccia di vitello

bietoline fresche

olio q.b.

sale e peperoncino q.b.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa preparare i cavatellini. Come procedimento utilizzeremo quello degli GNOCCHETTI ALL’ACQUA. Quindi mettere sul fuoco una pentola con 200 ml acqua ed un pizzico di sale, appena bolle buttare la farina tutta in un colpo e rimestare energicamente, spegnere il fuoco e versare l’impasto ottenuto sulla spianatoia. Aspettare qualche minuto che si fredda. Iniziare a preparare i cavatellini formando prima un rotolino, tagliandolo a tocchetti e con un dito rotolarlo formando il cavatellino.

Per la vellutata di patate viola, sbucciare le patate e tagliarle a pezzettini. In un tegame con un filo d’olio mettere le patate e lo scalogno tritato, rimestare e aggiustare di sale e pepe. Aggiungere 1/2 bicchiere d’acqua e far cuocere. Appena cotte aggiungere un pò di latte se serve e fruttare con il miniprimer o nel classico frullatore da cucina.

Per il condimento, sbollentare velocemente la bietolina e tenerla da parte. In un tegame rosolare il peperoncino con poco olio, unire la salsiccia ridotta in briciole e farla cuocere, aggiungere anche la bietolina e saltare il tutto.

Cuocere i cavatellini  in abbondante acqua salata finchè vengono a galla (circa 3 minuti) e scolarli, metterli nel tegame con il condimento e saltarli velocemente.

Servire in un piatto mettendo una base di vellutata di patate e sopra i cavatellini.

Ecco il piatto pronto e buon appetito:

cavatellini con bieta a briciole di calsiccia su vellutata di patate viola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

8 Risposte a “Cavatellini con bieta e briciole di salsiccia su vellutata di patate viola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.