Calamari ripieni al sugo

Buongiorno! Oggi Calamari ripieni al sugo un secondo davvero buono! E’ una ricetta di mia madre e ogni volta che li prepara è una festa!! 😉 Il sughetto è ottimo anche per condire della pasta come ad esempio dei cavatelli o delle linguine.

INGREDIENTI PER Calamari ripieni al sugo:

9 calamari

3 uova

100 g di grana grattugiato

aglio e prezzemolo q.b.

olio evo q.b.

300 g di pomodori pelati

mezzo bicchiere di passata di pomodoro

sale e pepe

pangrattato q.b. (2 cucchiai circa)

PROCEDIMENTO:

Per preparare i Calamari ripieni al sugo iniziamo a pulire bene i calamari sciacquandoli sotto acqua corrente ed eliminando la sacca interna. Tenere da parte 8 calamari e l’altro restante tagliarlo in piccoli pezzettini, Quindi soffriggerlo con dell’olio e del sale in un tegame. Appena cotto tenerlo da parte.

In una coppa sbattere le uova, aggiungere il grana grattugiato, sale, pepe aglio e prezzemolo tritato, impastare il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza sodo, se serve aggiungete in pangrattato. Unire infine il calamaro soffritto a pezzettini ed amalgamare.

Farcire gli 8 calamari con questo composto e chiuderli alle estremità con uno stuzzicadenti.

In una capiente pentola riscaldare dell’olio con uno spicchio d’aglio, quindi unire i pomodori pelati tagliati e rimestare, unire anche la passata, il sale e un pò di prezzemolo, far cuocere qualche minuto.

Nel frattempo rosolare i calamari ripieni con un filo d’olio e fargli prendere colore, quindi metterli nel sugo e continuare la cottura per circa 20 minuti.

Eccoli pronti :

calamari ripieni al sugo

Calamari ripieni al sugo

calamari ripieni al sugo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte a “Calamari ripieni al sugo”

  1. eccomiiiiiiiiiiiiiii sono ritornata ihihihih e ho un sacco di ricette da guardare e da segnare,tipo questa….non li faccio mI POERCHè NON TROVO il connubio giusto,ma questi di tua madre sono troppo buoniiiiiii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.