I pasticci di casa mia

Panna cotta al cioccolato

Panna cotta al cioccolato
Panna cotta al cioccolato

Panna cotta al ciccolato

La panna cotta al cioccolato è un dolce al cucchiao molto semplice da realizzare, ma veramente goloso. Io adoro la panna cotta, in tutte le sue versioni, ma questa con cioccolato al latte è veramente buona.
Potete sostituire il cioccolato al latte con il cioccolato bianco o il fondente, ma in questo caso aggiungete un po’ di zucchero, secondo i vostri gusti. Si avete capito bene, in questa ricetta non c’è zucchero, il cioccolato al latte è già dolce di suo, per cui addolcirà sufficientemente la preparazione.
Come ormai sa chi mi segue, da un po’ di tempo, non uso più la gelatina in fogli, per i motivi che ho già spiegato in altre ricette, ma preferisco usare l’agar agar, molto più naturale, e sopratutto non  rilascia nelle preparazioni alcun retrogusto, essendo totalmente privo di sapore. Ve la consiglio vivamente, all’inizio può sembrare difficile da dosare, ma una volta presa la mano, non riuscite più a farne a meno.
Dopo queste piccole spiegazioni, passiamo alla ricetta.

Ingredienti

ml. 500 panna liquida
gr. 250 cioccolato al latte
gr. 2 agar agar

Preparazione

  • Spezzettate grossolanamente il cioccolato e nel frattempo scaldate ml. 350 di panna
  • Versate il cioccolato nella panna calda, rimestate sino a farlo scioglere completamente
  • nei restanti 150 ml di panna, sciogliete l’agar agar, e portatelo quasi a bollore
  • Si addenserà, ma non vi preoccupate, quindi aggiungete qualche cucchiaio della miscela di panna e cioccolata, mi raccomando dev’essere ancora molto calda
  • fate incorporare all’agar agar, continuate così sino a che non sarà abbastanza liquida da poterle unire insieme
  • quando i due composti si saranno completamente amalgamati, rimettete a cuocere per un paio di minuti.
  • ora potete versare la panna cotta al cioccolato dentro degli stampi inumiditi.
  • lasciate rassodare per qualche ora.
  • per sformare la panna cottà sarà sufficiente immergere lo stampo per pochissimi secondi in acqua bollente.
  • Potete servire la panna cotta al cioccolato su una salsa all’arancia.
  • Per la salsa all’arancia, ho proceduto in questo modo: Ho spremuto due arance e nel succo ottenuto ho stemperato un cucchiaino di maizena e un cucchiaio di zucchero, ho fatto cuocere per qualche minuto e dopo che si è raffreddato ho versato qualche cucchiaiata nei piatti in cui ho poi servito la panna cotta. Arancia e cioccolato, un connubio perfetto.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Panna cotta al cioccolato”

    1. Ti dirò anch’io le prime volte avevo qualche dubbio sull’utilizzo dell’agar agar, ma ora mi trovo benissimo. Ora vado un po’ a occhio, tanto le bustine che comprio sono 5 gr, in genere ne metto una metà. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »