I pasticci di casa mia

Diario di una dieta giorno sei

Diario di una dieta giorno sei, oggi, niente pasta e niente riso, ma legumi e ovviamente scegliendo quelli che comportano minor perdita di tempo: lenticchie. Le lenticchie non abbisognano di essere ammollate, la cottura è molto più veloce rispetto agli altri legumi (fagioli, ceci, piselli) apportano un buon quantitativo di ferro, magnesio e potassio, ma anche, vitamine e proteine vegetali, pur avendo un apporto calorico notevolmente inferiore rispetto alla pasta o al riso. Considerate che 100 gr. di lenticchie sono solo 296 calorie, contro 360 della pasta e le 330 calorie del riso, tutto a parità di peso.

Diario di una dieta giorno sei
Diario di una dieta giorno sei

Diario di una dieta giorno sei

Colazione gr. 200 latte p.s. + 1 caffè senza zucchero + 2 Oro Saiwa
spuntino
1 barretta energetica
pranzo gr. 50 lenticchie
melanzane e zucchine grigliate condite con un filo d’olio, sale e aceto di mele
1 finocchio
spuntino pomeridiano
1 mela e 2 fragole
cena pollo ai peperoni
gr. 35 pane
spuntino serale
1 kiwi + 2 fragole

Preparazione delle lenticchie

Dopo aver lavato accuratamente le lenticchie, ponetele in una pentola insieme ad un cucchiaino di olio evo,un pezzo di carota, sedano e cipolla, uno stelo di prezzemolo, due o 3 pomodorini e acqua sufficiente a coprirle,portate a bollore, poi abbassate la fiamma e portate a cottura. Aggiungeteil sale quando ormai sono quasi cotte.

Preparazione del pollo ai peperoni

gr. 150 petto di pollo
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
1/2 cucchiaio d’olio evo
origano q.b.
1 spicchio d’aglio
sale q.b.
pepe oppure peperoncino q.b.

  • Lavate e mondate e peperoni e tagliateli a tocchetti
  • in un tegame scaldate l’olio con l’aglio schiacciato
  • aggiungete e peeroni e fateli stufare per alcuni minuti
  • aggiungete poi il pollo tagliato a bocconcini e fate cuocere
  • regolate di sale
  • a fine cottura spolverate con l’origano  un po’ di pepe oppure peperoncino in polvere, rimescolate e fate cuocere per un altro minuto

Se ti piacciono le miei ricette o i miei consigli, e vuoi rimanere aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” cliccando mi piace, potete farlo anche dal box qui sotto.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »