I pasticci di casa mia

Raccolta ricette di pasta fresca

Oggi voglio proporvi una raccolta ricette di pasta fresca. In questi quasi quattro anni di blog ho realizzato varie ricette di pasta fresca, all’uovo,  di sola semola, aromatizzate al basilico, limone, menta, salvia, …, semplice o ripiena, oggi parleremo di solo pasta semplice, in un’altra occasione vi raggrupperò tutte quelle di pasta ripiena. Spero di farvi cosa gradita, così avrete l’occasione di trovarle più facilmente, visto che saranno raggruppate in questo unico articolo. Qui troverete ricette fresche estive, altre più idonee all’inverno, adatte sia a primi di pesce che di carne o formaggi. Come sempre, sono molto semplici da realizzare, non occorrerà grande maestria, per le meno esperte col mattarello, basterà munirsi di una macchina per la pasta, di quelle a manovella, con poca spesa potrete realizzare dei piatti veramente squisiti.

Raccolta ricette di pasta fresca
Raccolta ricette di pasta fresca

Raccolta ricette di pasta fresca

Come prima ricetta, non posso che mettere la più umile e la più antica, pasta di semola di grano duro, solo due ingredienti: acqua e farina. L’unico segreto per questa pasta semplice ma molto vrrsatile è l’utilizzo di semola di grano duro, col grano tenero non manterrebbe la cottura.
Qua sotto vi metto alcuni link, per delle ricette veramente gustose, basterà cliccare sulla foto per avere la ricetta completa.
I sombreri di pasta, belli da vedere, ma buonissimi da gustare con un semplice sugo pomodoro e basilico ma col ragù danno il meglio, tutto il sugo si racchiude al suo interno quasi ad ottenere una pasta ripiena.

Sombreri di pasta
Sombreri di pasta

Con lo stesso impasto possiamo realizzare ciceri e tria, umile piatto pugliese che tradizione vuole venga servito il giorno di San Giuseppe, ma con una golosità, la pasta fritta, che rende questo piatto veramente speciale.

ciceri e tria
ciceri e tria

oppure con la tria possiamo realizzare la tria cu li mugnuli, tipico cavolo salentino, dal fiore piccolo, e dal sapore molto intenso

Tria cu li mugnuli
Tria cu li mugnuli

oppure orecchiette e maccheroni, ma di entrambe le ricette mi sono accorta di non avere nulla nel blog.(Lo so perchè non ho nulla, non sono molto brava nel farle, vi allego comunque una foto, giudicate voi 😀 ) Queste che vedete le ho realizzate con farina di orzo, molto più saporite di quelle di sola semla.

La pasta di semola di grano duro può essere aromatizzata a piacere, realizzando dei piatti veramente squisiti.
Ecco alcuni esempi:
Tagliatelle al basilico, profumatissime, ideali con un semplice sugo di pomodoro fresco

Tagliatelle verdi al basilico
Tagliatelle verdi al basilico

al limone, dal gusto fresco, ottima con i crostacei

Pasta fresca al limone
Pasta fresca al limone

alla menta, buona con un pesto di melanzane, ma anche con i gamberetti

Pasta fresca alla menta
Pasta fresca alla menta

al cacao dal gusto deciso che esalta stupendamente i frutti di mare

Tagliolini al cacao senza uova
Tagliolini al cacao senza uova

ma se vogliamo giocare con gusti e colori, ecco la pasta tre gusti: zafferano, pomodoro e spinaci e tre colori: giallo, rosso, verde

Pasta fresca ai tre colori e gusti
Pasta fresca ai tre colori e gusti

Vi ho fatto una carrellata di pasta di semola di grano duro, senza uova, ora parliamo anche della pasta all’uovo. Partiamo dalla ricetta base

sfoglia di pasta all'uovo
sfoglia di pasta all’uovo

che possiamo aromatizzare con la barbabietola, dal bel colore fucsia

Tagliatelle rosse all'uovo
Tagliatelle rosse all’uovo

oppure al cacao, per realizzare degli ottimi ravioli

ripieno cuori di pasta

e dulcis in fundo, eccoci arrivati alla pastina all’uovo fatta in casa in meno di 5 minuti, facile, divertente e molto buona

Ecco la pastina all'uovo fatta in casa
Ecco la pastina all’uovo fatta in casa

Naruralmente nel blog troverete almeno una ricetta con ogni tipo di pasta elencata.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »