I pasticci di casa mia

Tiramisù con pandoro

In questo periodo sicuramente vi sarà avanzato del pandoro, come è avanzato a me, che farne? Colazione al mattino o un golosissimo tiramisù con pandoro? Se fossimo bravi opteremmo per un pezzettino a colazione, ma siccome siamo dei golosoni scegliamo la seconda opzione, scartando in partenza l’idea della colazione. E poi, scuate tanto, ma qui ci dobbiamo consolare, siamo al sud, dove il sole dovrebbe esserci sempre o quasi e invece la neve ci sta sommergendo. Non sappiamo muoverci, molti negozi sono chiusi, non c’è stata consegna di merci, in altri, se pur aperti, i prodotti di giornata non si trovano, in pratica siamo in balia di questa neve eccessiva, che non conosciamo, che ci affascina, ma che ci destabilizza. Consoliamoci con qualcosa di buono, io avrei ben altro di cui lamentarmi e di conseguenza consolarmi, sono otto giorni che sono chiusa in casa per la bronchite. Dimenticavo, la ricetta della crema tiramisù è del mitico Luca Montersino, come rinunciare ad una simile golosità?!.

Tiramisù con pandoro
Tiramisù con pandoro

Tiramisù con pandoro

Ingredienti

gr. 500 mascarpone
gr. 500 panna fresca
gr. 175 tuorli
gr. 100 acqua
gr. 340 zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
1 pandoro
gr. 350 caffè
1 bicchierino di brandy
cacao amaro per decorare

Preparazione
  • Cuocete lo zucchero con l’acqua dovete raggiungere la temperatura di 121°.
  • Intanto mettete i tuorli con la bacca di vaniglia nella ciotola della planetaria ed iniziate a montare
  • quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto la giusta temperatura, versatelo a filo, sui tuorli sempre con la planetaria in funzione
  • lasciate montare sino al completo raffreddamento
  • a questo punto unite il mascarpone, rimescolando
  • aggiungete infine la panna montata, incorporatela con l’aiuto di una spatola con un movimento dal basso verso l’alto, poi levate la bacca di vaniglia
  • preparate la bagna unendo al caffè freddo il brandy (non ho messo zucchero, il pandoro e la crema sono sufficientemente zuccherati, il caffè amaro ristablisce un certo equilibrio di dolcezza)
  • tagliate a fette regolari il pandoro, orizzontalmente
  • in una grande teglia distribuite uno strato di pandoro, poi bagnatelo con la miscela preparata
  • distribuite uno strato di crema al mascarpone
  • ricoprite ancora con il pandoro
  • bagnate nuovamente col caffè corretto
  • fate un ulteriore strato di crema
  • ricoprite e ponete a rassodare in frigorifero per alcune ore
  • prima di servire, spolverate con cacao amaro, non mettetelo in anticipo,  assorbirà l’umidità della crema, risultando poco gradevole alla vista.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »