I pasticci di casa mia

Pasta con crema di broccoli

Pasta con crema di broccoli, un piatto leggero, buono, abbastanza equilibrato, pochi grassi, vitamine, fibre e carboidrati, sazia ed è ricco di sapore. Dopo i bagordi delle feste, dobbiamo eliminare dalla nostra dieta, sopratutto grassi e zuccheri, qualche chilo lo abbiamo preso e dobbiamo smaltirlo velocemente. Possiamo iniziare a pensare seriamente ed una dieta. Si dice, l’Epifania, tutte le feste le porta via, ma sarà veramente così? A me pare che tra poco inizieremo di nuovo con i dolci  di carnevale e poi c’è la cenetta romantica di San Valentino e dopo poco arriva Pasqua, anzi quest’anno è a metà aprile, a marzo staremo nuovamente a stecchetto. Insomma tra una festivià e l’altra cerchiamo di far i bravi, per quel  che si può.

Pasta con crema di broccoli
Pasta con crema di broccoli

 
Pasta con crema di broccoli

Ingredienti

gr. 320 fusilli o altra pasta
gr. 500 broccoli
8 filetti di alici
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino (facoltativo) in alternativa pepe
sale q.b.
olio evo

Preparazione
  • Mondate i broccoli, riduceteli a cimette e lavateli accuratamente
  • mettete a bollire dell’acqua, salatela e cuocete i broccoli
  • quando risulteranno teneri, scolateli con un mestolo forato e metteteli da parte
  • riportate a bollore l’acqua di cottura dei broccoli e cuoceteci la pasta
  • nel frattempo, in una padella scaldate una generosa quantità d’olio insieme all’aglio, i filetti di alici e se lo gradite unite anche un peperoncino
  • quando l’aglio sarà dorato, e le alici, si saranno sciolte formando una cremina, aggiungete i broccoli e fateli insaporire
  • eliminate l’aglio e il peperoncino
  • con una forchetta o con il cucchiaio di legno, schiacciate i broccoli sino a ridurli in crema
  • scolate la pasta al dente, senza sgocciolarla troppo e versatela nella crema di broccoli
  • rimescolate e se non avete messo il peperoncino potete aggiungere una macinata di pepe
  • servite subito in tavola.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” cliccando mi piace, rimarrai così sempre aggiornato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »