I pasticci di casa mia

Impasto per pizza alla canapa

Oggi vi voglio parlare dell’impasto per pizza alla canapa, io l’ho scoperto con i ragazzi. Loro vanno spesso a mangiare la pizza alla canapa e siccome io sono curiosa, sono voluta andare anch’io.  Nella pizzeria in cui mi hanno portata fanno delle pizze fantastiche, troppo grandi per i miei gusti, ma impasto buonissimo e farciture altrettanto particolari e buone. Com’era ovvio ho iniziato a fare delle ricerche in internet per capire com’era la farina alla canapa, che proprietà avesse e tutto ciò che ho potuto trovare. Ho scoperto che ha delle ottime proprietà nutrizionali, ma di questo cercherò di fare un artiolo a parte.

Impasto per pizza alla canapa
Impasto per pizza alla canapa

Impasto per pizza alla canapa

Ingredienti

kg. 1 farina forte  io ho usato una W400
gr. 150 farina di canapa
gr. 7 lievito di birra
gr. 30 olio evo
gr. 20 zucchero
gr. 30 sale fino
gr. 750 acqua (dose indicativa)

Preparazione
  • Nella ciotola della planetaria sciogliete in circa 600 ml. di aqua tiepida, lo zucchero e il lievito sbriciolato
  • aggiungete circa la metà della farina forte ed iniziate a impastare
  • sempre con la planetaria in funzione aggiungete poi la farina di canapa
  • unite il sale e l’olio
  • aggiungete poi pian piano la restante farina, aggiungendo acqua tiepida all’occorrenza
  • continuate ad impastare per almeno 15 minuti e comunque sino a che l’impasto non si è incordato perfettamente
  • versate l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo a mano ancora quache minuto
  • fate delle pieghe procedendo in questo modo: appiattite quanto potete l’impasto in un quadrato, ripiegate i bordi di destra e di sinistra verso l’interno vi dovrete ritrovare la pasta ripiegata in tre, quindi partendo dal bordo superiore arrotolarela su se stesso
  • rigirate l’impasto ottenuto di un quarto di giro e rifate le pieghe come sopra
  • ripetete nuovamente come all’ultimo punto
  • a questo punto iniziate a fare delle palline di pasta per pizza, dovranno essere di circa 250 gr. l’una
  • ponete le palline in una teglia grande, abbastanza distanziate
  • ricopritele con pellicola e lasciatele lievitare sino al raddoppio in luogo caldo, il mio impasto ha impiegato circa 3 ore e mezza a questo punto siete pronte per stendere la pasta e farcirla secondo i vostri gusti.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »