I pasticci di casa mia

Ciambella al bergamotto

Da quando ho fatto la conoscenza del bergamotto, sto sperimentando un po’. Ho iniziato con la lonza di maiale arrosto al bergamotto, anzi la prima prova sono state delle fettine di pollo in padella, a questo punto dovevo provare con un dolce, sono partita da una ricetta di semplice realizzazione, niente di meglio di una  ciambella al bergamotto. E’ stata una scelta vincente, questa ricetta non prevede  ne latte ne burro, è una ciambella soffice, leggera e fresca, dal gusto agrumato, poco calorica e adatta anche agli intolleranti al lattosio.

Ciambella al bergamotto
Ciambella al bergamotto

Ciambella al bergamotto

Ingredienti

3 uova
260 gr. di zucchero
65 g. di acqua
65 gr. succo di bergamotto
scorza grattugiata di 1/2 bergamotto
130 g di olio di semi
250 g di farina
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione
  • Accendete il forno a 175°
  • Versate uova e zucchero nel bicchiere dello sbattitore elettrico e fate montare sino a che non otterrete un composto chiaro e gonfio
  • nel frattempo unite in una ciotola tutti i liquidi
  • setacciate insieme farina e lievito
  • quando le uova saranno ben gonfie e spumose, unite i liquidi ed amalgamate
  • sempre con le fruste in funzione a bassa velocità incorporate, poco per volta, le polveri
  • imburrate e infarinate uno stampo per ciambella e versateci il composto
  • sbattete lo stampo sul piano  di lavoro per distribuirlo in modo uniforme
  • cuocete per circa 45 minuti ma vi consiglio comunque di fare la prova stecchino
  • mi raccomando, se utilizzate uno stampo in silicone, non fate come ho fatto io. Pensavo fosse sufficiente solo imburrare ma a fine cottura mi sono ritrovata la ciambella appiccicata allo stampo e quando  l’ho sformata, tutta la superficie dorata è rimasta attaccata alle pareti
  • fate raffreddare la ciambella su una gratella prima di essere gustata

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati, seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina “I Pasticci di casa mia” cliccando “Mi piace”

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »