I pasticci di casa mia

Lonza di maiale al vino rosso

Come sempre sono molto disorganizzata, vi ho postato prima il contorno e ora arrivo con la pietanza. La Lonza di maiale al vino rosso che ho preparato domenica, era accompagnata da cipolline borettane caramellare di cui vi ho già dato la ricetta. Guardando la foto, tra parentesi orripilante, vi accorgerete che ho tagliato le fette piuttosto spesse, invece che sottili, come si dovrebbe fare, ma la carne era talmente tenera e succosa, si disfaceva in bocca, che lo spessore non infastidiva affatto. Per ottenere dei risultati così, io vi consiglio di munirvi di termometro, può sembrare inutile, ma credetemi, una volta che si inizia ad usarlo non lo si abbandona più. Il costo non è eccessivo, non occorre prendere termometri professionali, ce ne sono in commercio intorno ai 15 euro di buona qualità e per l’uso casalingo sono più che sufficienti e vi tornerà utile anche per realizzare sciroppi, meringhe e tanti altri dolci.

Lonza di maiale al vino rosso
Lonza di maiale al vino rosso

Lonza di maiale al vino rosso

Ingredienti
kg. 1,700 lonza di maiale in un solo pezzo
ml. 750 vino rosso
3 o 4  rametti di rosmarino
olio evo
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione
  •  In un tegame scaldate l’olio con il rosmarino e fatete aromatizzare
  • aggiungete poi la lonza e rosolate da ogni lato
  • salare e pepate
  • versate tutto il vino, chiudete con il coperchio e fate cuocere  a fiamma dolce
  • rigirate ogni tanto, così si aromatizzerà uniformemente
  • continuate la cottura per circa 1 ora e mezza
  • se avete un termometro, controllate la temperatura, sarà cotto al punto giusto quando al cuore avrà raggiunto i 64°
  • a fine cottura levate dal tegame la lonza e lasciatela riposare per una decina di minuti prima di affettarla, servirà a distendere le fibre e a distribuire in maniera uniforme tutti i succhi, rendendola morbida e succosa
  • nel tegame si sarà creata  una riduzione di vino, con la quale, dopo averla filtrata, napperete le fette di arrosto
  • servite la lonza di maiale al vino rosso con delle cipolline borettane caramellate, si sposano meravigliosamente, altrimenti potete servirla con una  più leggera insalata o se siete dei golosoni con delle patate al forno al rosmarino, per la ricetta cliccate qua

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi ricevere una news di ogni mio nuovo articolo, iscriviti a questo blog inserendo la tua mail nel box nella colonna qui a destra, (purtroppo visibile solo da desktop e tablet) altrimenti puoi cliccare mi piace sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” . Arrivederci alla prossima ricetta, vi aspetto numerosi.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »