I pasticci di casa mia

Dogli in umido

Eccomi qui con la ricetta dei dogli in umido realizzata da Fabio. Per chi non lo sapesse il doglio o elmo è una lumaca di mare il cui nome scientifico è: tonna galea. E’ una lumaca di grosse dimensioni, tant’è che con 4 dogli trovati in mezzo ai granchi comprati al porto, Fabio è riuscito a tirar fuori 3 porzioni. Mentre io ero intenta a massacrarmi le dita per estrarre la polpa dai granchi, quindi al lavoro più difficoltoso, lui invece si è dedicato ai dogli e in poco tempo ha realizzato questa ricetta. Vi premetto che non li avevamo mai mangiati, avevo sempre visto le conchiglie sulle bancarelle dei souvenir, ma non mi ero mai posto il problema se il mollusco fosse commestibile e da  dove provenissero, erano semplicemente delle belle conchiglie.

Dogli in umido
Dogli in umido

Dogli in umido

Ingredienti

4 dogli
12 pomodorini
1/2 tazza olive nere denocciolate
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
sale q.b.
prezzemolo
olio evo

Preparazione
  • Mettete a bollire dell’acqua sufficiente a coprire i dogli
  • nel frattempo lavate e spazzolate accuratamente le conchiglie
  • Quando l’acqua raggiungerà il bollore, versate i dogli e fateli cuocere per circa 10 minuti (dipende molto dalla grandezza)
  • prima di levarli dal fuoco controllate se infilzandoli con una forchetta, si sfilano facilmente dal guscio
  • scolateli, tenendo da parte qualche mestolo d’acqua della cottura, poi lasciateli intiepidire
  • una volta freddi, levateli dalla conchciglia e privateli degli intestini
  • tagliateli a tocchetti
  • in una padella scaldate l’olio con l’aglio e il peperoncino
  • quando l’aglio sarà dorato, aggiungete i pomodorini tagliati a metà
  • fate cuocere sino a che non avrete ottenuto un sugo denso, aggiungete i dogli e continuate la cottura
  • man mano che serve, aggiungete un po’ di acqua che avevate messo da parte
  • regolate di sale e aggiungete il prezzemolo e le olive, cuocete ancora qualche minuto

La ricetta come vedete è molto semplice, qua sotto vi metto la foto dei dogli crudi inseme ai granchi reali

Dogli e granchi reali
Dogli e granchi reali

.
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi ricevere una news di ogni mio nuovo articolo, iscriviti a questo blog inserendo la tua mail nel box nella colonna qui a destra, (purtroppo visibile solo da desktop e tablet) altrimenti puoi cliccare mi piace sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” . Arrivederci alla prossima ricetta, vi aspetto numerosi.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Una risposta a “Dogli in umido”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »