I pasticci di casa mia

Yogurt con semi di chia e pesca

Dopo aver scritto sull’altro mio blog: “Lo sapevate che” un articolo sulle fantastiche proprietà di alcuni semi, ho pensato bene che sarebbe opportuno che anch’io cambiassi un po’ la mia alimentazione e, giust’appunto oggi, ho iniziato la mia giornata con yogurt con semi di chia e pesca e un bicchiere di succo di mirtillo. Con i semi, mio figlio ci fa colazione ormai da anni, ritenendoli utili per il suo organismo, io mi limitavo ad acquistarli e poi glieli servivo a colazione. Prima di passare alla ricetta, vi lascio il link dove poter leggere quali sono le proprietà e il beneficio che apportano al nostro organismo. Cliccate su questo titolo: I semi e le loro virtù  

Yogurt con semi di chia e pesca
Yogurt con semi di chia e pesca

Yogurt con semi di chia e pesca

Ingredienti

gr. 125 yogurt bianco magro naturale
gr. 10 semi di chia
1 pesca noce o altro frutto a piacere

Preparazione

Vi premetto che questa colazione va preparata la sera prima, i semi di chia hanno bisogno di reidratarsi a contatto con altro cibo umido ed ora partiamo con le spiegazioni.
La sera prima versate in una scodella i semi di chia e lo yogurt magro, rimescolate per bene, in modo che siano ben distribuiti nello yogurt.
Lavate accuratamente la pesca e tagliatela a bocconcini, amalgamate anche i pezzi di frutta allo yogurt.
Coprite la scodella con della pellicola e ponetela a riposare in frigorifero per tutta la notte.
L’indomani mattina è pronta la vostra colazione, volendo potete integrare questo pasto con del succo di frutta, io ho optato per il succo di mirtillo che fa molto bene alla circolazione.
Riassumendo vediamo che cosa abbiamo apportato al nostro organismo:
Semi di chia gr. 10
Calorie 48,6
Grassi 3,1 g
Acidi grassi saturi 0.33 g
Acidi grassi polinsaturi 2,4 g
Acidi grassi monoinsaturi 0.23 g
Acidi grassi trans 0,01 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 1,6 mg
Potassio 40,7 mg
Carboidrati 4,2 g
Fibra alimentare 3,4 g
Proteina 1,7 g
Vitamina A – Vitamina C 1,6 mg – Calcio 63,1 mg – Ferro 0,77 mg – Vitamina B12 – Magnesio 33,5 mg

Pesca circa 150 gr.
Calorie 45
Grassi 0,45 g
Acidi grassi saturi 0 g
Acidi grassi polinsaturi 0,15 g
Acidi grassi monoinsaturi 0,15 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 0 mg
Potassio 285 mg
Carboidrati 15 g
Fibra alimentare 2.25 g
Zucchero 12 g
Vitamina A 489 IU – Vitamina C 9,9 mg – Calcio 9 mg – Ferro 0,45 mg – Vitamina D 0 IU -Vitamina B6 0 mg – Vitamina B12 0 µg – Magnesio 13,5 mg

Yogurt bianco magro gr. 125

calorie
80
grassi totali 1,75 gr
di cui grassi saturi 1,12 gr.
carboidrati 14,37 gr
di cui zuccheri 14,37 gr.
fibre 0,1 g.
proteine 5 gr.
sale 0,17 gr.
calcio 162 mg.

In conclusione, una sana colazione, che sazia, molto gradevole al gusto, ricca di vitamine, sali minerale e fibre, con un basso apporto di zuccheri e grassi e con circa 175 calorie, che ci fa iniziare col piede giusto la giornata. Volendo potete sostituire lo yogurt con del latte vegetale e utilizzare frutta fresca di stagione a vostro piacimento.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »