I pasticci di casa mia

Panini per Hot Dog fatti in casa

Spesso capita di leggere che nei panini dei fast food ci sono tanti conservanti, miglioratori, insaporitori e chi più ne ha, più ne metta, tanto da rinunciare ad andarci a mangiare. Non rinunciamo, ma cimentiamoci con la realizzazione dei panini per Hot Dog fatti in casa, in questo modo sappiamo quali sono gli ingredienti usati, le quantità di grassi e zuccheri in essi contenuti e modularli secondo i nostri gusti e le nostre esigenze.
Sono sofficissimi, molto buoni al gusto e possiamo apportare anche alcune modifiche, che vi spiegherò più sotto.
Rimbocchiamoci le maniche e prepariamo insieme questi buonissimi panini.

Panini per Hot Dog fatti in casa
Panini per Hot Dog fatti in casa

Panini per Hot Dog fatti in casa

Ingredienti

gr. 470 farina 00
ml. 100 acqua
ml. 100 latte
gr. 40 zucchero
gr. 4 sale
gr. 18 lievito di birra
gr. 25 burro fuso
1 uovo + 1 tuorlo (l’albume servirà per spennellare)

Preparazione

    • Unite acqua, latte e zucchero e in questa miscela, sciogliete il lievito
    • fate fondere il burro e portatelo a temperatura ambiente
    • in una ciotola sbattete leggermente l’uovo intero col tuorlo
    • Versate la farina nel boccale della planetaria e azionate
    • versate la miscela di latte, acqua, zucchero e lievito e impastate
    • aggiungete poi le uova sbattute e il sale
    • continuando ad impastare aggiungete il burro fuso
    • lasciate in funzione la planetaria per altri 15 minuti
    • dopo che l’impasto si è ben incordato, rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato (sarà abbastanza morbido, ma la farina sul piano vi aiuterà)
    • lavoratelo un attimo con le mani e formate una palla
    • ponetelo poi in una ciotola leggermente unta d’olio, ricopritelo con pellicola e mettetelo a lievitare in luogo caldo per circa 70 – 80 minuti e comunque sino a che non abbia raddoppiato di volume ( in circa 80 minuti a me si è triplicato, però per ottenere questo risultato, ho riscaldato per pochissimi minuti il forno, poi a forno spento ho posto a lievitare)
    • quando sarà lievitato ponete l’impasto sul piano di lavoro infarinato e stendetelo in un rettangolo
    • fate delle pieghe all’impasto per 3 volte, se non sapete come fare guardate questo video 
    • stendete poi in un rettangolo e tagliate in 8 parti uguali

      Divisione in 8 parti
      Divisione in 8 parti
    • schiacciateli leggermente e arrotolateli formando un salsicciotto, fateli andare avanti e indietro sul piano da lavoro per renderli il più omogenei possibilePanino già formato
    • disponete i panini in una teglia foderata di carta forno, copriteli con della pellicola e lasciateli lievitare per 40 minuti

Pronti per la seconda lievitazione

    • accendete il forno a 190°
    • sbattete l’albume con un cucchiaio e 1/2 di acqua sino a che non si sarà formata una bella schiumetta
    • spennellate la superficie dei panini

Pronti da infornare

  • arrivato a temperatura, infornate e cuocete per 18 minuti circa, dovessero colorarsi troppo, coprite con carta alluminio
  • fate intiepidire, poi tagliate i panini senza arrivare sino in fondo, farcite con gli Hot Dog e condite con salse di vostro gusto

Panini cotti
Se volete dei panini per Hot Dog più leggeri, sostituite la quantità di latte con egual misura di acqua.
Potete variare secondo i vostri gusti la quantità di zucchero, se vi piace il gusto dolciastro di questi panini potete aumentare la quantità di altri 10 gr., viceversa potete diminuire di 10 gr., così come per il sale se li volete meno sapidi, diminuite di 1 gr.
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie. Oppure se vuoi essere avvisato via mail di ogni nuovo articolo, iscriviti al blog, compilando il modulo qui a destra.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »