I pasticci di casa mia

Fragole al limone e menta

Questo è il periodo ideale per acquistare le fragole e farne dei dessert molto golosi, freschi e sicuramente light,senza sensi di colpa, visto che la prova costume è alle porte. Per il fine pasto vi consiglio queste fragole al limone e menta, dal gusto fresco e dissetante. Le fragole fanno molto bene all’organismo, sono composte da circa il 90% di acqua, con un contenuto molto basso di calorie, idratano le cellule, hanno un buon contenuto di vitamina C,  potassio e antiossidanti, ma anche xilitolo che aiuta a mantenere sani i denti. Questo frutto, se proveniente da coltivazioni biologiche, è un vero toccasana per il nostro corpo.

Fragole al limone e menta
Fragole al limone e menta

Fragole al limone e menta

Ingredieni

kg. 1 fragole biologiche
4 cucchiai zucchero (circa gr. 75)
gr. 250 succo di limone
20 foglie grandi di menta

Preparazione
  • Lavate delicatamente le fragole (mi raccomando lavatele con il picciolo ancora attaccato, altrimenti come spugne assorbiranno acqua, divenendo immangiabili)
  • fatele sgocciolare e asciugatele con carta assorbente da cucina
  • levate il picciolo e tagliatele a tocchetti
  • versatele in una ciotola, mettete lo zucchero e il succo di limone
  • rimescolate con delicatezza
  • lavate le foglie di menta, asciugatele, tamponandole tra due fogli di carta assorbente
  • tagliuzzatela e aggiungetela alle fragole
  • rimescolate ancora, poi lasciate riposare qualche ora in frigorifero, prima di servire
  • se a qualcuno dei vostri commensali, pur amando il gusto della menta non piace trovare dei pezzettini tra i denti, potete mettere: al posto della menta tagliuzzata, 4 o 5 steli interi di menta,  che toglierete prima di servire.

Se siete alla ricerca di altre ricette con le fragole, ve ne elenco alcune che troverete qui nel blog: Sorbetto alla fragola, gelato alla fragola, crostata crema e fragole, torta crema diplomatica e fragole, ma ce ne sono tante altre, troverete sicuramente ciò che fa per voi.
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie. Oppure se vuoi essere avvisato via mail di ogni nuovo articolo, iscriviti al blog, compilando il modulo qui a destra.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »