I pasticci di casa mia

Cipolline borettane in agrodolce

Cipolline borettane in agrodolce, un contorno sfizioso per accompagnare o arricchire piatti di carne. Sono ottime come accompagnamento, ma rendono bene anche in cotture veloci unite ad altri ingredienti. Sono semplicissime da preparare e possiamo conservarle in dispensa per lunghi periodo. La scottatura nell’aceto e la copertura d’olio assicurano una buona conservazione.

Cipolline borettane in agrodolce
Cipolline borettane in agrodolce

Cipolline borettane in agrodolce

Ingredienti

1 kg cipolline borettane
1 litro di aceto di vino bianco
ml.300 olio extravergine di oliva
gr. 150 zucchero
gr. 50 sale + 1 presa per sbucciarle
10 grani di pepe
5 chiodi di garofano

Preparazione
  • Per prima cosa bisogna sbucciare le cipolline e per agevolarvi in questa operazione procedete in questo modo: Portate a bollore dell’acqua salata e tuffateci le cipolline.
  • lasciatele sino a che non riprende il bollore e poi scolatele, a questo punto, lasciatele raffreddare un po’ e poi sarà semplicissimo pulirle

    Cipolline borettane
    Cipolline borettane
  • a pulizia ultimata mettete a bollire l’aceto con l’olio, lo zucchero, il sale e le spezie
  • tuffateci le cipolline ormai sbucciate e cuocetele per 3 o 4 minuti
  • con un mestolo a ragno levatele dal liquido di cottura
  • Ancora calde, aiutatandovi con un cucchiaio, mettetele nei barattoli che avrete precedentemente lavato e sterilizzato, fate in modo di non lasciare troppi vuoti e di rimanere al di sotto del bordo di circa un centimetro
  • Versateci sopra il liquido di cottura bollentissimo ricoprendole tutte
  • io per praticità e sopratutto sicurezza nella conservazione, una volta che ho riempito tutti i barattoli con le cipolline ho riportato a bollore il liquido e poi con l’aiuto di un imbuto l’ho versato nei barattoli
  • chiudete immediatamente
  • lasciate riposare le cipolline borettane in agrodolce per almeno due settimane prima di gustare questa delizia.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »