I pasticci di casa mia

Lasagne di pane carasau al pistacchio

Ho letto molte ricette delle lasagne di pane carasau, mi incuriosivano molto e come sempre se non provo, non sono contenta e così sono nate le mie lasagne di pane carasau al pistacchio,. Bhe, non sono solo al pistacchio, ci sono un po’ di ingredienti in più, E’ buona e saporita come la classica lasagna, ma molto più veloce nella sua preparazione.

Lasagne di pane carasau al pistacchio
Lasagne di pane carasau al pistacchio

Lasagne di pane carasau al pistacchio

Ingredienti per 4 persone

6 fogli di pane carasau in spicchi
1/2 kg. di salsiccia fresca
1/2 l. besciamella
1 barattolo di pesto di pistacchio da gr. 190
1 cipolla piccola
1 spicchio d’aglio
olio evo q.b.
1 bicchiere di vino bianco

Ingredienti per la besciamella

1/2 l. latte
gr. 50 burro
gr. 50 farina
ml. 100 panna fresca
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.

Preparazione
  • Scaldate il latte, In un altro pentolino sciogliete il burro e quando sarà spumeggiante aggiungete la farina setacciata, rimescolate per bene, e fate tostare un minuto, rimestando.
  • Fuori dal fuoco aggiungete il latte, a poco a poco per non creare grumi, rimettete sul fuoco, portate a bollore e fate cuocere, rigirando di tanto in tanto per non farla attaccare al fondo, per 5 o 6 minuti, aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata.
  • a fine cottura aggiungete la panna liquida, il pesto di pistacchio, rimescolate e poi coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare
  • tritate finemente la cipolla, schiacciate l’aglio e sbucciatelo
  • in una padella mettete a scaldare l’olio con l’aglio, poi aggiungete la cipolla e fate rosolare
  • aggiungete poi la salsiccia a cui avrete tolto precedentemente il budello e avrete sgranato
  • cuocete a fiamma vivace
  • quando si sarà asciugata sfumate col vino bianco, lasciate evaporare completamente l’alcol e poi spegnete il fuoco
  • accendete il forno a 180°
  • prendete una pirofila rettangolare da cm. 20 x 25, stendete un velo sottile di besciamella
  • immergete per pochissimi secondi, in acqua tiepida un foglio alla volta di pane carasau, disponete 2 per strato
  • dopo aver disposto i primi due fogli ricoprite con un terzo della besciamella, cospargete con metà della salsiccia e proseguite allo stesso modo col secondo strato
  • ricoprite con altri due fogli di pane carasau e completate con la restante besciamella
  • cuocete in forno sino a doratura

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »