I pasticci di casa mia

Tozzetti alle mandorle

Ecco una nuova ricetta del corso di pasticceria che.sta frequentando Valentina: tozzetti alle mandorle.
I tozzetti alle mandorle meglio conosciuti come biscotti della salute. ricetta tipica salentina, anche se sono molto simili ai cantucci. Hanno bisogno entrambi di una doppia cottura in forno, sono arricchiti tradizionalmente con le mandorle. Anticamente venivano preparati sopratutto nel periodo natalizio, ora si preparano tutto l’anno.

Tozzetti alle mandorle
Tozzetti alle mandorle

Tozzetti alle mandorle

Ingredienti

gr. 750 farina
gr. 325 burro
gr. 320 zucchero
gr. 250 mandorle spellate e tostate
4 uova
gr. 7 lievito chimico per dolci
per aromatizzare:buccia grattugiata di limone, vaniglia, vanillina (l’aroma è a scelta)

Preparazione
  • Togliete il burro dal frigo alcune ore prima, dovrà essere molto morbido al momento dell’utilizzo
  • montate a crema il burro con lo zucchero
  • unite un uovo alla volta al composto di burro e zucchero. Non aggiungete il successivo se il precedente non si è completamente incorporato
  • aggiungete quindi la farina, il lievito e l’aroma scelto, se utilizzate la bacca di vaniglia, apritela per il senso della lunghezza e con il dorso di un coltello raschiate i semini e la polpa che aggiungerete all’impasto
  • aggiungete ora le mandorle spellate e tostate (potete sostituire le mandorle con nocciole o noci, ugualmente spellate e tostate. Un’altra sostituzione golosa, sono le gocce di cioccolato).
  • formate dei filoncini del diametro di circa 4 o 5 centimetri
  • cuocete in forno ventilato preriscaldato a 210° per 15 minuti
  • lasciate raffreddare completamente i filoncini
  • una volta raffreddati completamente tagliateli a fette di circa 1,5 centimetri
  • disponete i biscotti in teglia ricoperta da carta forno e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°  per 8 – 10 minuti e comunque sino a che sono ben dorati e biscottati.

Dimenticavo un piccolo consiglio utile, considerato che l’impasto è molto morbido, conviene tenere un mucchietto di farina da un lato sulla spianatoia, vi aiuterà a sporcare sempre le mani in modo che non si appiccichi troppo e per infarinare velocemente la spianatoia.
Ho riportato pari pari la ricetta eseguita al corso, io però una piccola modifica la farei secondo i miei gusti: aumenterei leggermente il quantitativo di mandorle passando da 250 gr. a 300 gr., ma questo come ho appena detto è un mio parere personale.

Per eventuali domande e chiarimenti potete contattarmi compilando il modulo qui sotto.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »