I pasticci di casa mia

Zuppa di fagioli con l’occhio

Zuppa di fagioli con l'occhio
Zuppa di fagioli con l’occhio

Zuppa di fagioli con l’occhio

I legumi si sa, fanno bene alla nostra salute e sarebbe opportuno inserirli nella nostra dieta almeno una volta a settimana. A me piace variare e quindi alterno piselli, ceci, fave, fagioli di varie qualità, cicerchia, …. questa settimana ho preparato la zuppa di fagioli con l’occhio. I fagioli con l’occhio devono il loro nome per la macchia nera che spicca sul tegumento bianco, simile ad un occhio. Questa qualità di fagioli si presta molto a zuppe e minestre, ma sono buonissimi lessati e conditi con un filo d’olio extravergine d’oliva. Sono ricchi di fibre, proteine e ferro.
Passiamo ora alla ricetta

Ingredienti

gr. 300 fagioli con l’occhio
3 cucchiai olio EVO
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione

  • Ammollate i fagioli per una notte, mettendoli in una ciotola con dell’acqua fredda che dovrà superare il livello dei fagioli di almeno 3 cm.
  • passato questo tempo lavate accuratamente i fagioli
  • preparate un battuto con gli aghi di rosmarino e lo spicchio d’aglio a cui avrete tolto l’anima, per renderlo più digeribile
  • In una pentola di coccio farte scaldare l’olio con rosmarino ed aglio e fate rosolare
  • aggiungete poi i fagioli e copriteli di acqua fredda, il livello dell’acqua dovrà superare i fagioli di un paio di centimetri e portate a bollore
  • continuate la cottura tenendo la fiamma molto bassa, dovranno appena sobbolire lentamente
  • nel caso il liquido dovesse asciugarsi troppo, aggiungete altra acqua bollente
  • dopo circa quaranta minuti, regolate di sale e continuate la cottura sino a che i fagioli non saranno divenuti morbidi.
  • spolverate di pepe
  • se volete una zuppa più densa, prelevate una parte dei fagioli e passateli al passaverdure o molto più semplicemente frullateli con un minipimer
  • aggiungeteli poi ai fagioli interi.
  • servite la zuppa in cocottine individuali portando il pepe in tavola, se qualche vostro commensale la gradirà più piccantina si potrà servire da solo.

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete rimanere aggiornati seguitemi su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia, cliccando mi piace nel box qui sotto.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »