I pasticci di casa mia

Gnocchi gorgonzola e noci

Adoro gli gnocchi, che siano conditi con un semplice sugo di pomodoro e parmigiano o con una condimento più elaborato, devo dire però che gli gnocchi gorgonzola è noci mi fanno impazzire. Tempo fa vi avevo dato la ricetta degli gnocchi con la promessa di pubblicare poi come li avevo conditi, ma per imprevisti o semplicemente per un po’ di pigrizia ho rimandato. Ora finalmente eccomi qui a presentare questa ricetta, che io adoro tanto.
Come spesso ripeto buona parte delle mie preparazioni, sono semplici, economiche e veloci, in questo caso ci vuole un po’ più di tempo per la preparazione degli gnocchi, ma nulla toglie, che possiate realizzarla con degli gnocchi acquistati pronti in un qualsiasi supermercato. L’unico consiglio che vi dò, che siano di buona qualità. Come sempre, per la perfetta riuscita di una ricetta, servono sempre ingredienti di buona qualità.

Gnocchi gorgonzola e noci
Gnocchi gorgonzola e noci

Ingredienti per 4 persone

gr. 500 gnocchi (per la ricetta vedi qui)
gr. 200 gorgonzola
panna fresca qualche cucchiaio
10 gherigli di noce

Preparazione

  • Mettere a bollire l’acqua per gli gnocchi
  • In una larga padella mettere il gorgonzola a pezzi insieme a qualche cucchiaio di panna
  • Fate fondere il gorgonzola a fuoco dolce sino ad ottenere una salsa  cremosa, se dovesse risultare troppo densa aggiungete qualche altro cucchiaio di panna
  • aggiungete le noci spezzettate grossolanamente
  • scolate con un mestolo forato gli gnocchi, man mano che verranno a galla e versateli direttamente nella padella col condimento
  • spadellate un attimo e servite subito in tavola

Per un piatto più light potete sostituire la panna con del latte, c’è chi fa fondere il gorgonzola con una noce di burro, io preferisco di no, ci sono già abbastanza grassi.

Gli gnocchi gorgonzola e noci saranno pure banali, semplici ma sono talmente buoni da essere intramontabili

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi ricevere una news di ogni mio nuovo articolo, iscriviti a questo blog inserendo la tua mail nel box nella colonna qui a destra, altrimenti puoi cliccare mi piace sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” . Arrivederci alla prossima ricetta, vi aspetto numerosi.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »