I pasticci di casa mia

Zucca al forno

Zucca al forno
Zucca al forno

Zucca al forno

Novembre è alle porte, la notte delle streghe si avvicina e quindi anche il periodo delle zucche è arrivato. Possiamo utilizzarle per fare una bella testa da morto con una candela al suo interno, oppure possiamo optare per una bella preparazione ed ad Halloween ci penseremo, poi realizzando la zucca al forno.
Non mi stancherò mai di ripetere che quasi tutte le mie ricette sono semplici, facilmente realizzabili anche dalle meno esperte, che tra i fornelli non si sanno destreggiare.
La zucca al forno è un secondo piatto facile, e al contrario di quanto si possa pensare è anche ipocalorico apportando solamente 18 Kcal per 100 grammi di prodotto: ciò è dovuto all’ingente quantità d’acqua in essa contenuta, stimata addirittura intorno al 94,5%. I carboidrati ammontano al 3,5%, mentre le proteine, pochissime, ne costituiscono solo l’1,1%. I grassi, pressoché assenti, rappresentano circa lo 0,1%.
Essendo arancione, è intuibile come la zucca sia miniera di caroteni e pro-vitamina A; inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio; buono anche il quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B.
Dopo aver fatto questa digressione sulle proprietà nutrizionali, passiamo ora alla ricetta della zucca al forno.

Ingredienti

kg. 1,5 zucca
2 spicchi d’aglio
un mazzetto di steli di rosmarino
olio evo q.b.
sale q.b.

Preparazione

  • Dopo aver lavato  la zucca, svuotatela da tutti i semi e i filamenti
  • Tagliatela a fette di circa un centimeto di spessore, senza togliere la buccia
  • In una teglia in cui potete disporre le fette senza sovrapporle, versate poco olio e spolverizzatela leggermente di sale (questo permetterà alla zucca di insaporirsi anche sul lato appoggiato sulla teglia)
  • disponete alcuni rametti di rosmarino e poi disponete le fette di zucca, senza sovrapporle
  • preparate un battuto con gli aghi del rosmarino restante e i due spicchi d’aglio a cui avrete tolto l’anima (il germoglio interno, per intenderci)
  • salate la zucca, conditela con il battuto e con altro olio evo
  • mettetela in forno caldo a 180* per circa 20/25 minuti, per sicurezza controllate il grado di cottura, infilzandola con i rebbi di una forchetta, quando non opporrà resistenza la zucca al forno è cotta.
  • servite calda.

Naturalmente potete servirla anche come contorno ad un piatto di carne rossa, al posto di patate al forno, molto più caloriche o dell’insalata.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »