I pasticci di casa mia

Rotolo di mozzarella crudo e rucola

Rotolo di mozzarella crudo e rucola
Rotolo di mozzarella crudo e rucola

Rotolo di mozzarella crudo e rucola

A casa mia in estate, il piatto freddo per eccellenza  è il rotolo di mozzarella in tutte le sue varianti. Nei giorni scorsi, per una cena tra amici ho preparato il rotolo di mozzarella crudo e rucola,  come antipasto, disponendo le fette in ogni piatto come fosse un mazzo di fiori: è piaciuto tantissimo, per la freschezza e il gusto ed anche per la presentazione originale.
La preparazione del rotolo si realizza in pochissimi minuti, non occorre alcun tipo di cottura, si prepara in anticipo e si lascia riposare in frigorifero sino al momento di servire.
Negli anni ho preparato tante versioni diverse, di cui di alcune vi ho già parlato l’anno scorso: Rotolo di mozzarella peperoni e tonno, Rotolo di mozzarella al prosciutto, ma credo che il più semplice e il più veloce in assoluto sia stato questo.
Passiamo subito alla realizzazione

Ingredienti:

Una sfoglia di mozzarella da 1/2 kg
gr. 150 prosciutto crudo
1 bel mazzetto di rucola

Per la decorazione di ogni piatto

5 o 6 steli di erba cipollina
4 o 5 foglioline di rucola
1 pomodoro, solo la buccia

Realizzazione

  • Togliete la sfoglia di mozzarella dalla confezione e fatela sgocciolare dal liquido di conservazione
  • Tamponatela accuratamente con carta assorbente da cucina
  • inumidite il piano da lavoro e stendete un foglio di pellicola (con l’umidità aderirà al tavolo e non si muoverà, agevolandovi nel lavoro)
  • stendete la sfoglia di mozzarella e ricopritela con il prosciutto, facendo due strati, uno orizzontale e uno verticale DSC023451
  • cospargete con la rucola
    DSC023461
  • arrotolatelo su se stesso per il lato cortoDSC023471
  • avvolgetelo nella pellicola e sigillatelo a caramellaDSC023481
  • lasciate riposare in frigorifero per qualche ora
  • quando sarà ora di sistemare i piatti dell’antipasto, riprendetelo dal frigorifero e tagliatelo a fette di circa 1 cm. (per agevolarvi nell’operazione, potete affettarlo tenendolo ancora nella pellicola, che poi toglierete subito dopo)
  • Disponete nei piatti l’erba cipollina di lunghezze diverse e sui tre steli più lunghi ponete in cima le fette di rotolo
  • Decorate i gambi del vostro mazzo con foglioline di rucola e se volete dare una nota di colore in più, con un coltellino affilato tagliate a spirale la buccia di pomodoro e ricavatene dei fiorellini, arrotolandola su se stessa.

Naturalmente oltre questa idea originale sulla sua presentazione come antipasto, il rotolo di mozzarella crudo e rucola lo potete servire anche come secondo e comunque lasciate libera la vostra fantasia per farcire e servire la soglia di mozzarella.
Se vi è piaciuta questa o altre ricette presenti nel mio blog, seguitemi nella mia pagina Facebook I pasticci di casa mia cliccando su questo link o nel box sottostante, rimarrete così sempre aggiornati sulle mie preparazione.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Rotolo di mozzarella crudo e rucola”

    1. Ciao Marty, prova a farlo e son sicura che poi non lo comprerai più. Lo potrai personalizzare secondo i gusti della tua famiglia. Passerò certamente a trovarti quanto prima. Una sbirciatina comunque l’ho già data, ma ritornerò con più calma. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »