I pasticci di casa mia

Costine di maiale con patate rosse

Costine di maiale con patate rosse
Costine di maiale con patate rosse
Costine di maiale con patate rosse

Siamo ormai alla fine dell’inverno e tra poco ai piatti caldi e robusti diremo arrivederci. Prima di salutarli definitivamente, assaporiamo queste costine di maiale con patate rosse, cotte in forno. Un piatto molto saporito, completo, che possiamo servire sia come secondo, ma sopratutto come piatto unico. E’ un piatto economico, semplice nella sua realizzazione. La scelta delle patate rosse, è stata dettata dal gusto, ma sopratutto dalla loro consistenza, infatti nonostante abbiano subito una cottura lunga, sono rimaste integre, non si sono sfaldate e anzi hanno assunto una buona croccantezza e doratura.

Ingredienti

kg. 1 e 1/2 di costine
kg. 1 di patate rosse
2 spicchi d’aglio
1/2 tazza di passata di pomodoro
olio evo q.b.
1 bicchiere di vino bianco
2 bicchieri di acqua
4 o 5 foglie di salvia
3 o 4 rametti di rosmarino
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione

  • Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti regolari
  • Accendete il forno a 180°
  • In una teglia mettete tutti gli ingredienti e rigirate per bene, in modo che sia la carne che le patate si insaporiscano con gli aromi
  • Mettete in forno già caldo
  • a metà cottura rigirate nuovamente
  • cuocete per circa un’ora, naturalmente i tempi di cottura dipendono molto dalla carne, più è tenera più veloce sarà la cottura
  • se durante la cottura, dovesse asciugare troppo, aggiungete un mestolo d’acqua calda
  • a fine cottura dovrete ottenere un sughetto non troppo liquido.
  • Servite subito in tavola.

Come avete potuto notare, la ricetta è semplicissima, non presente alcuna difficoltà, gli unici consigli che vi posso dare: non eccedete con l’olio e fare attenzione al tipo di patate, perché potreste trovarvi a fine cottura con un purè al posto dei bei pezzi croccanti.
Nel caso in cui doveste trovarvi con patate che necessitano di cotture brevi, vi consiglio di aggiungerle dopo aver cotto per circa 1/2 ora le costine.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »