I pasticci di casa mia

Cioccolatini al latte con la nocciola

Cioccolatini al latte con la nocciola
Cioccolatini al latte con la nocciola
Cioccolatini al latte con la nocciola

Oggi vi voglio proporre questi deliziosi cioccolatini al latte con la nocciola. E’ bello poter fare i cioccolatini in casa, basta avere gli stampi adatti, qualche tavoletta di buon cioccolato e volendo uvetta, nocciole, mandorle, croccantino, ……. e possiamo realizzare tantissimi cioccolatini secondo i nostri gusti, senza spendere troppi soldi. Da quando ho scoperto come fare, non rinuncio a questa dolcezza.
In questi giorni, per riempire delle calze della Befana da regalare, mi sto divertendo a realizzare tanti cioccolatini diversi. Vi ho già proposto le stelline lecca lecca di cioccolato bianco, ho anche preparato i cioccolatini ripieni con crema mou, oggi invece vi propongo i cioccolatini al latte con la nocciola, semplicissimi da fare.
Servirebbe il termometro per gli zuccheri, ma per chi non ce l’ha (come me che sino a poco tempo fa non lo avevo) può comunque realizzare questi buonissimi cioccolatini.
Per il temperaggio del cioccolato col termometro, date un’occhiata alla ricetta delle stelline, chi invece non ha il termometro, può utilizzare il metodo, poco ortodosso e ……….. molto empirico, dei cioccolatini ripieni di crema mou.

Ingtredienti per uno stampo da 24 cioccolatini

gr. 300 cioccolata al latte
24 nocciole dell’azienda Nocciola Crescenzi

Attrezzature

Uno stampo da ventiquattro cioccolatini in silicone
1 termometro per zuccheri
1 tarocco
1 spatola
Vi consiglio di andare a vedere nelle ricette menzionate sopra e secondo il vostro caso, vi regolate di conseguenza per ciotole e quant’altro

Preparazione

Precisiamo una cosa fondamentale, più gli ingredienti sono di qualità più il risultato sarà migliore. Io ho utilizzato cioccolato Lindt e Nocciole Crescenzi, che sono nocciole poco più piccole delle normali nocciole, selezionate, di ottima qualità.
Passiamo alla preparazione vera e propria, temperate il cioccolato, versatelo negli stampi, riempite per metà, aggiungete la nocciola, ricoprite col restante cioccolato, passate sulla superficie il tarocco, per togliere il cioccolato in eccesso e per livellare il fondo. Lasciar rassodare fuori dal frigorifero; dopo alcune ore togliete i cioccolatini dagli stampi. Dovessero esserci delle sbavatore di cioccolato sui bordi, toglietele con delicatezza.
stampo

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »