I pasticci di casa mia

Zuppa di cicerchia

Zuppa di cicerchia
Zuppa di cicerchia
Zuppa di cicerchia

Le feste non sono ancora finite, quindi ci attende ancora qualche pranzo non proprio leggero, allora in questi due giorni di pausa cerchiamo di alimentarci in modo più salutare. I legumi sono leggeri, salutari ed equilibrati, e per domani vi voglio proporre una zuppa di cicerchia. La cicerchia è un legume poco conosciuto diffusamente coltivato per il consumo umano in Asia, Africa orientale. In Italia la sua coltivazione è scarsa ed avviene esclusivamente nel centro-sud. Questo legume è molto saporito e costituisce un ottimo piatto unico.
Ecco come ho preparato la mia zuppa di cicerchia

Ingredienti

gr. 500 cicerchia
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
olio evo
sale q.b.
una tazza di passata di pomodoro
1 peperoncino (facoltativo)

Procedimento

  • Lasciate a bagno la cicerchia per almeno 12 ore in abbondante acqua fredda
  • L’indomani risciacquatela più volte in acqua fredda e scolatela
  • Tritare finemente cipolla, sedano e carota
  • in una pentola di terracotta (se non l’avete usate una pentola in acciaio) fate soffriggere le verdure e se vi piace anche il peperoncino.
  • aggiungete la cicerchia, rigiratela velocemente nel condimente e poi aggiungete la passata di pomodoro e abbondante acqua, tale da superare il livello della cicerchia di almeno un paio di dita
  • portate a bollore, poi continuate la cottura a fiamma molto bassa, deve solo sobbollire
  • regolate di sale
  • se nel corso della cottura dovesse asciugarsi, aggiungere acqua bollente.
  • servire calda ovviamente.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »