I pasticci di casa mia

Durelli e fegatini di pollo alla genovese

Se qualcuno avrà arricciato il naso con la ricetta delle alette di pollo con funghi porcini non oso immaginare cosa penserà delle frattaglie di pollo. Ma indipendentemente da questo, i durelli e i fegatino di pollo alla genovese sono saporiti, nutrienti, ma sopratutto ricchi di fosforo, ferro, calcio e vitamine del gruppo B, quindi ottimi come integratori di sali minerali e vitamine, ed inoltre molto economici.
I durelli e i fegatini di pollo alla genovese, sono un ottimo secondo, ma possono anche essere un ottimo condimento di tagliatelle all’uovo o riso.

Durelli e fegatini di pollo alla genovese
Durelli e fegatini di pollo alla genovese

Durelli e fegatini di pollo alla genovese

1 kg di durelli e fegatini di pollo
2 grosse cipolle
olio evo
sale q.b.
pepe q.b.
1 bicchiere di vino rosso
Per prima cosa controlliamo accuratamente i durelli, per togliere eventuali residui interni, tagliamoli in due – tre pezzi e laviamoli accuratamente in acqua corrente, controlliamo anche i fegatini, nel caso ci fossero residui di bile o addirittura la sacchetta della bile, questi vanno eliminati completamente in quanto molto amari, laviamo accuratamente.
Prendiamo una padella in cui metteremo a scaldare l’olio e facciamo soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili, quando la cipolla è ben rosolata aggiungiamo le frattaglie di pollo che avremo ben scolato e facciamole rosolare per bene. Ci vorrà un pò, perchè contengono abbastanza acqua. Quando le frattaglie saranno ben rosolate, aggiungiamo sale e pepe e sfumiamo col vino. Abbassiamo la fiamma e continuiamo la cottura finchè il vino non è completamente evaporato. Naturalmente i durelli saranno ancora un pò duri, continuiamo, aggiungendo acqua un pò per volta, sino a che non sono alla giusta consistenza, praticamente quando infilzandoli con una forchetta non opporranno resistenza. Tiriamo per benino il sughetto che si sarà creato, controlliamo di sale e pepe e volendo spolverizziamo di prezzemolo tritato, ed ecco qua pronti i nostri durelli e fegatini alla genovese.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia  rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie. Oppure se vuoi essere avvisato via mail di ogni nuovo articolo, iscriviti al blog, compilando il modulo qui a destra.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Durelli e fegatini di pollo alla genovese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »