Marmellata di arance-fruttosio con la macchina del pane

Marmellata di arance con la macchina del pane: come già detto in un altro post, ho la macchina del pane da diversi anni ma non l’ho mai sfruttata per bene! L’altro giorno ho pensato: proviamo a preparare una bella marmellata di arance … light!

Il processo è realmente molto semplice ed anche veloce!!! Come primo test, ho preparato una marmellata di arance senza zucchero semolato ma con l’apporto di fruttosio.

Questo tipo di dolcificante ha un indice glicemico inferiore allo zucchero semolato per cui è consigliato anche nelle diete dei diabetici. Oltre a questo, essendo uno degli zuccheri più dolci, il suo utilizzo può esser ridotto anche del 30% rispetto alle dosi dello zucchero semolato!

Ecco quindi come ho realizzato la mia marmellata di arance-fruttosio con la macchina del pane

INGREDIENTI per due vasetti da 150 gr ciascuno

– 500 gr di arance pulite
– 150 gr di fruttosio

PREPARAZIONE

Sbucciare le arance e pulirle un pò anche dalla parte bianca (non importa effettuare una pulizia perfetta).

Le arance devono pesare 500 gr pulite, corrispondono a circa 2 arance e mezzo 🙂

Tagliarle a fettine sottili, metterle nella macchina del pane e versarci sopra il fruttosio.

Accendere la macchina del pane ed impostare il programma della marmellata, che dura 1 ora e 5 minuti. Durante la lavorazione, ogni tanto bisogna controllare che lo zucchero non si attacchi alle pareti; in quel caso si rimette giù con l’aiuto di un mestolo in legno 🙂

Terminato il tempo di lavorazione, se avete dubbi sulla dose del fruttosio, provate ad assaggiare il composto (anche se è bollente!) ed eventualmente aggiungetene un pochino, per poi ri-azionare la macchina per qualche minuto.

Quest’ultima operazione può esser effettuata anche se vi rendete conto che la marmellata è troppo liquida: io l’ho fatta lavorare altre 10 minuti.

Versare nei vasetti, precedentemente fatti bollire, quasi fino all’orlo, chiuderli e tenerli sotto-sopra per creare il sottovuoto.

Basta poco tempo, ma io ho l’abitudine di lasciarli sempre qualche ora così 🙂

Ad ogni modo, se il sottovuoto è ben fatto, premendo il tappo al centro non si deve sentire alcun movimento!

Ed ora … cosa prepareremo con questa bella marmellata??

Marmellata di arance-fruttosio con la macchina del pane