Crostata con fragole

Oggi voglio mostrarvi una bella crostata con fragole.

Quanto sto trascurando il mio blogghino … con questa bronchite ancora di più, non ho voglia di far nulla ufffff.

Visto che la pasta frolla senza uova ci è piaciuta tanto, ho rifatto proprio quella, ricoprendo la crostata con la crema pasticcera al limone, le fragole e chicchi di cioccolato! Gnam gnammmmmm

INGREDIENTI per la pasta frolla

– 200 gr di farina
– 60 gr di fecola di patate
– 50 gr di zucchero a velo
– 130 gr di burro
– 60 ml di latte
– 2 cucchiaini di lievito
– un pizzico di sale

per la crema pasticcera

– 4 tuorli
– 100 gr di zucchero
– 50 gr di farina
– 1 pizzico di sale
– 500 ml di latte
– la buccia grattugiata di 1 o 2 limoni, regolatevi in base alla grandezza

PREPARAZIONE

In una terrina, sistemare tutti gli ingredienti solidi; al centro, mettere il burro freddo tagliato a pezzetti ed iniziare a lavorare, aggiumgendo piano piano il latte.

Lavorare fino ad ottenere una palla liscia e metterla mezzora in frigorifero.

Nel frattempo, preparare la crema pasticcera al limone: lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad avere un impasto cremoso; aggiungere la farina e farla sciogliere bene, per poi mettere il pizzico di sale.

Ora versare il latte e la buccia dei limoni, continuando a mescolare per non creare grumi. Ora versare il composto su una pentola e mettere nel fornello: mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non risulti densa, stando attenti a non creare grumi.

Nel frattempo che la crema pasticcera sfredda, stendere la pasta frolla e cuocerla in forno a 190 gradi per circa 30 minuti.

Una volta cotta la frolla, lasciarla sfreddare per guarnirla: versarci sopra la crema pasticera, lavare le fragole e tagliarle a metà e decorare a piacimento, versando anche chicchi di cioccolato qua e là 🙂

crostate con fragole