Crema alcolica al cacao

Ho iniziato a preparare un liquore alla banana che prevede 500 ml di alcool(non ho ancora postato la ricetta perchè e’ ancora in fase di preparazione); avendo comprato una bottiglia di alcool da 1 litro, me n’è avanzato mezzo litro .. ecco quindi che ho preparato il liquore al caffè e la crema alcolica al cacao, e ne ho ancora 🙂

liquore al caffè

La crema che io ho fatto è piuttosto cremosa e lo diventa ancora di più se riposta in frigo, prendendo una consistenza simile alla nutella. E’ quindi una crema che deve essere utilizzata per la preparazione dei dolci e non come bevanda, seppur lasciata a temperatura ambiente risulti molto gradevole anche da bere.
Eccola nel bicchierino

crema alcolica al cacao

INGREDIENTI

– 90 gr di cacao amaro
– 250 gr di zucchero
– 500 ml di latte
– 500 ml di panna

PREPARAZIONE

Sciogliere il cacao e lo zucchero in 500 ml di latte; nmettere tutto in una pentola alta e portare a bollore, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno ed aggiungendo piano piano la panna fresca dal frigo ma non montata a neve.

La durata dell’ebollizione renderà la vostra crema più o meno cremosa; a me serviva piuttosto cremosa, quindi ho tenuto il composto in ebollizione per circa 6 minuti.

Lasciar sfreddare perfettamente la crema al cacao per poi aggiungere l’alcool puro.

Ecco qua un’ottima crema alcolica al cacao, con cui io ho preparato una mattonella di savoiardi … prossima ricetta da pubblicare 🙂

crema alcolica al cacao