Questo tortino di carote, mandorle e zenzero è un dolce che ho assaggiato per la prima volta in un ristorante indiano… ne sono rimasta colpita per il suo sapore e per la sua semplicità: servito tiepido, i suoi pochi ingredienti si sposavano alla perfezione! Ho voluto quindi provare a rifarlo a casa, cercando di indovinare l’equilibrio tra gli ingredienti e la cottura del dolce. Rifacendolo, ho anche notato che è una ricetta vegana: priva di uova o latticini, è inoltre molto leggera.

Sarà riuscito questo esperimento culinario? … ecco la ricetta! 😀

Tortino di carote, mandorle e zenzero

 

Ingredienti (per 4 persone):
  • 400 g di carote, pulite
  • una radice di zenzero di 3-4 cm
  • 125 g di farina di mandorle
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
Procedimento:

Mettere le carote a bollire in acqua finché saranno diventate morbide; tagliarle a pezzetti e metterle in un mixer. Sbucciare lo zenzero con un coltello o un pelapatate e tagliarlo a fettine, aggiungerlo alle carote e frullare fino ad amalgamare gli ingredienti. Togliere l’impasto dal mixer e versarvi la farina di mandorle e lo zucchero, e mescolare bene. Mettere l’impasto in una pirofila ricoperta di carta da forno umida (per modellarla meglio) e livellarlo, per poi infornare il dolce a 180°C per 20 minuti, fino a quando la superficie risulterà asciutta al tatto e non appiccicosa.

 

Servire il tortino di carote, mandorle e zenzero ancora tiepido, tagliandolo in porzioni quadrate ed accompagnandolo con mandorle a scaglie e, a piacere, con panna montata. Un piccolo assaggio da ristorante indiano, fatto in casa!

 

 

 

Tortino di carote, mandorle e zenzero