L’idea per questi dolcetti, che ho battezzato “sfiziosi allo yogurt”, è nata (lo confesso!) da un avanzo di base di biscotto per la mia Torta sbriciolata… perché buttarla via quando c’è tanto yogurt in frigo?! Prepararli è semplicissimo: servono infatti solo quattro ingredienti come base, e poi ci si può sbizzarrire nell’arricchirli… entrano quindi di diritto nelle Ricette senza pretese! Sono freschi, senza cottura, simili a piccole tortine allo yogurt e veloci da preparare: prima di gustare questi sfiziosi allo yogurt occorre pazientare per un’oretta e mezza/due ore, tempo che il freddo del frigo li faccia addensare. Per dar loro una forma, ho usato una teglia da muffin e dei pirottini di carta: una volta ben freddi, si staccano dai pirottini con un po’ di delicatezza.

Pronti a prepararli?


Sfiziosi allo yogurt
Sfiziosi allo yogurt

 

Ingredienti (per 12 dolcetti circa):

Per la base:

  • 150 g di biscotti secchi tipo petit
  • 70 g di burro

Per lo strato di yogurt:

  • quattro vasetti di yogurt dei gusti che preferite; ognuno basta per tre sfiziosi
  • tre foglii di gelatina (io ho usato quella della Paneangeli, ogni foglio dovrebbe pesare circa 2-3 g)
  • panna fresca q.b. (o latte, per stemperare la gelatina)

 

Preparazione:

Sbriciolare i biscotti, metterli in una terrina e mescolarli con il burro fuso precedentemente in un pentolino, senza farlo friggere. Mettere i pirottini nella teglia da muffin, riempirli con un cucchiaio abbondante di biscotti e burro e pressare bene la base con il cucchiaio (o con le dita!). Mettere la teglia in frigo mentre si prepara lo strato di yogurt: per ciascun vasetto occorre un foglio di gelatina ammollato nell’acqua fredda ed un paio di cucchiai di panna liquida o di latte: far scaldare quest’ultimo in un pentolino, aggiungervi la gelatina strizzata e scioglierla. Versare poi nel vasetto di yogurt (a temperatura ambiente, se no la gelatina si rapprende formando grumi), mescolare bene e versare sopra le basi fredde di frigorifero. Ripetere il procedimento per ciascun vasetto, infine lasciar riposare tutti gli sfiziosi allo yogurt in frigo per almeno un’ora e mezza.

 

 

Semplici, veloci da preparare, leggeri ma… sfiziosi: ecco qui gli sfiziosi allo yogurt! Stavolta li ho preparati in quattro gusti diversi: caffè, fragola, albicocca e frutti di bosco! Voi quale scegliete?

Sfiziosi allo yogurt